Generosità

Ucraina, attiva a Loano una raccolta di farmaci e materiale per il primo soccorso: ecco come donare

Attivata da Croce Rossa e farmacie cittadine

Ucraina Raccolta Farmaci Cri Loano

Loano. La Croce Rossa e le farmacie di Loano in prima linea per aiutare il popolo ucraino.

“L’emergenza per la guerra in Ucraina ha suscitato in Italia ed in tutto il mondo una ammirevole corsa a donare aiuti per i profughi e per i cittadini ucraini che sono rimasti nel loro paese in condizioni spesso precarie e pericolose – spiegano dalla Cri di Loano – Oggi proprio l’ingente massa di profughi nei paesi confinanti e le difficoltà a raggiungere il territorio ucraino ci portano a fare un appello: donate denaro per l’acquisto di materiale specifico e standardizzato facilmente trasportabile e distribuibile dalla Croce Rossa Internazionale. La situazione non permette di smistare materiale vario nelle zone di intervento ed in particolare in territorio ucraino, inoltre solo i convogli protetti dal simbolo internazionale della Croce Rossa hanno garanzia di raggiungere le zone di guerra senza pericoli”.

“Unica eccezione alle donazioni in denaro sarà la raccolta di medicinali richiesti espressamente da chi opera sul campo, chi vorrà contribuire potrà farlo a partire da oggi, sabato 12 marzo, presso le quattro farmacie e presso le para farmacie loanesi scegliendo ciò che si vuol donare da un apposito elenco di farmaci. Quanto raccolto sarà inviato in Ucraina su convogli della Croce Rossa che già dai primi giorni dell’emergenza quotidianamente raggiungono quella terra martoriata. In alternativa le donazioni in denaro sono di gran lunga il modo più rapido, sicuro e diretto per aiutare le persone e sostenere il lavoro della Croce Rossa in Ucraina e nei paesi limitrofi. Le donazioni in denaro sono veloci e flessibili. Significa che possiamo aiutare trovando ciò che serve localmente e trasportarlo velocemente. Significa anche che i volontari possono concentrarsi sull’assistenza, piuttosto che smistare e trasportare donazioni”.

Ucraina Raccolta Farmaci Cri Loano

“Comprendiamo che la situazione economica anche del nostro paese non permetta a molte persone di contribuire e che altri preferirebbero conferire beni materiali considerando la donazione ‘fisica’ da materiale più ‘sicura’ ma la Croce Rossa può garantire e dimostrare che ogni euro donato per l’emergenza Ucraina sarà speso per l’acquisto all’ingrosso di materiale richiesto dalla Croce Rossa Ucraina e dalle società consorelle dei paesi confinanti dove si concentrano i profughi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.