Soddisfazione

Trasporto, il raddoppio del ponente ligure inserito nel Documento Strategico della mobilità ferroviaria

Paita (Iv): "Risultato molto importante"; Rixi (Lega): "Un'opportunità per le nostre aziende di avvicinarsi ai mercati più competitivi"

raddoppio spostamento ferroviario

Liguria. Inserito nel ‘Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci’, posto come condizione dalla Commissione Trasporti della Camera, il finanziamento necessario a completare la linea Finale -Andora (raddoppio del ponente ligure) e realizzare la galleria di valico della ferrovia Pontremolese.

Due risultati che Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera definisce “molto importanti”. “Si tratta di un passo fondamentale per il sistema del trasporto ferroviario ligure, a cui ci siamo dedicati con grande impegno – afferma la deputata di Italia Viva  – Il completamento del raddoppio della linea Genova-Ventimiglia consentirà infatti di superare la storica inadeguatezza della linea ferroviaria che collega la regione alla Francia. La realizzazione della galleria di valico della Pontremolese permetterà invece di rafforzare la fondamentale connessione con l’Emilia e, soprattutto, di limitare la produzione di particolato atmosferico nel bacino padano. Per queste ragioni, non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione”.

Grande soddisfazione anche per il deputato della Lega Edoardo Rixi, componente della Commissione Trasporti e relatore del documento. “Sono stati approvati due punti fondamentali per il futuro della Liguria e del Nord Ovest del Paese in generale – dichiara -. Due punti imprescindibili per la Lega. Se il finanziamento necessario a terminare il raddoppio ferroviario verso Ventimiglia consente un transito superiore con la Francia a uomini e merci, la galleria di valico della Pontremolese favorirà gli interscambi verso il Nord Est. In entrambi i casi un’opportunità per le nostre aziende di avvicinarsi ai mercati più competitivi. Un risultato ottenuto grazie alla Lega al governo”, conclude.

Gli fa eco il deputato della Lega Flavio Di Muro, coordinatore del partito in provincia di Imperia: “Il finanziamento necessario a terminare il raddoppio ferroviario verso Ventimiglia, nel tratto Finale-Andora, esce dal libro dei sogni per diventare realtà – dichiara – Il nuovo Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci disegna un concreto passo avanti contro l’isolamento del Ponente ligure. Una ferrovia moderna ed efficace è necessaria per potenziare il trasporto pubblico con l’obiettivo di portare i treni ad alta velocità fino a Ventimiglia. Il lavoro della Lega e in particolare del suo responsabile nazionale alle Infrastrutture Edoardo Rixi, relatore del documento in Commissione Trasporti, ha prodotto un risultato tangibile per sostenere lo sviluppo del nostro territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.