Emozione speciale…

Spettacolare avvistamento nel golfo di Spotorno, delfini vicino alla riva

Le rare immagini immortalate ieri a pochi metri dalla spiaggia

Spotorno. Un vero spettacolo, un avvistamento davvero raro e speciale che rende da solo, e nel migliore dei modi, un grande omaggio al nostro territorio.

E’ quanto avvenuto nel pomeriggio di ieri nel golfo di Spotorno: dalle spiagge si è potuto ammirare un gruppo di delfini nuotare vicino alla riva! Immagini dalle forti emozioni… La presenza di questi meravigliosi cetacei sta diventando una piacevole abitudine per i frequentatori delle acque savonesi, ma spesso gli avvistamenti avvengono a poche miglia di distanza dalla nostra riviera, ormai diventato l’habitat naturale di questi animali unici, un autentico “acquario a cielo aperto”.

Ieri, invece, il gruppo di delfini si è avvicinato fin quasi al litorale spotornese, approfittando della calma e tranquillità balneare, vista la stagione…

L’avvistamento è stato immortalato da Fabiola Gadda, con tanto di foto e video: “Davvero magnifico!”.

Come rilevato dalla Fondazione Cima, gli avvistamenti sono in costante aumento: balenottere, capodogli, mante, tartarughe marine… Merito di “un Mar Ligure sostanzialmente in buona salute con un boom di fitoplankton e ampie concentrazioni di clorofilla.

Anche il Gruppo Sociale Tutela Ambiente Pelagos–Lni è sempre attivo nella ricerca e monitoraggio dei cetacei. Moltissime sono state le foto messe a disposizione, a puro titolo gratuito, a Università – Dipartimenti di Biologia Marina: immagini e video effettuati nelle acque antistanti tra l’Isola di Bergeggi e La Gallinara.

E quello di ieri è stato un altro bel regalo da “cartolina” per la Liguria, ma anche monito per continuare ad avere cura delle acque e del nostro mare.

leggi anche
Balenottera comune Capo Noli
Emozione
Una balenottera comune al largo di Capo Noli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.