Confronto

Sicurezza, Siap: “Rendiamo più efficace il coordinamento tra forze dell’ordine”

Il 7 marzo si è tenuto l'incontro tra il Segretario Nazionale del SIAP Roberto Traverso e l'assessore della Regione Liguria con delega alla sicurezza Andrea Benveduti

Siap

Liguria. Il 7 marzo si è tenuto l’incontro tra il Segretario Nazionale del SIAP Roberto Traverso, che si occupa anche delle politiche sulla sicurezza del Siap Liguria e l’assessore della Regione Liguria con delega alla sicurezza Andrea Benveduti.

“Incontro richiesto dal SIAP dopo l’annuncio pubblicato a gennaio in occasione dell’approvazione in giunta regionale del disegno di legge che modifica la normativa in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale ed in particolare sull’annunciata costituzione del Tavolo regionale per la sicurezza integrata e la sicurezza urbana. Si tratta di uno strumento di consultazione costruito per coinvolgere soggetti istituzionali e territoriali per una migliore conoscenza dei fenomeni criminosi presenti sul territorio regionale che si pone tra i propri obiettivi, laddove possibile, la visione delle azioni e degli interventi da mettere in campo per rafforzare la sicurezza dei cittadini. Abbiamo apprezzato la disponibilità dimostrata da l’assessore Benveduti ad ascoltare il SIAP, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato”, spiegano dal sindacato.

“L’assessore pur precisando che la natura del tavolo essendo esclusivamente istituzionale non consente di allargare lo stesso alle rappresentanze sindacali delle categorie interessate, si è reso assolutamente disponibile, ad aprire immediatamente un tavolo tecnico informale con i sindacati maggiormente rappresentativi per raccogliere ogni utile indicazione finalizzata a migliorare le politiche regionali sulla sicurezza. Riteniamo – proseguono da Siap – che si tratti di un importante passo avanti ottenuto dal SIAP che come noto, ispirandosi profondamente ai valori confederali della rappresentanza sindacale si pone l’obiettivo di mettere in campo un concreto e funzionale coordinamento tra le forze in campo a partire dalla necessaria collaborazione le Polizie Locali presenti sul territorio ligure”.

“In particolare, tenendo conto dell’importante incremento del numero di personale della Polizia Locale dipendente dal Comune di Genova, riteniamo sia prioritaria l’introduzione di mirati protocolli operativi finalizzati a valorizzare le professionalità delle forze dell’ordine a disposizione valorizzando esplicitamente le proprie specifiche competenze sui vari fronti operativi, per esempio:controllo del territorio, attività investigativa, ordine pubblico, controlli amministrativi, controlli sanitari (esempio anti Covid19). Inoltre riteniamo sia necessario pianificare progettualità condivise che tengano conto delle risorse complessive a disposizione sul territorio regionale al fine di cercare di lenire le oggettive carenze di organico e strutturali che interessano, non solo la Polizia di Stato, ma anche le altre forze che dipendono dallo Stato (Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco)”.

“Infine – concludono – ribadiamo che potrebbe essere un importante occasione per valorizzare e coordinare adeguatamente anche quelle professionalità che, seppur al di fuori dalle scelte dei tavoli prefettizi competenti per la sicurezza e l’ordine pubblico delle province della Liguria, contribuiscono a garantire sicurezza in determinati settori lavorativi come le Guardie Giurate e gli Steward”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.