Svelato

Savona pronta a recuperare Palazzo Santa Chiara, in diretta su IVG la presentazione del progetto fotogallery

Entro marzo 2026 dovrebbe diventare un polo culturale con biblioteca, aree di lettura, caffetteria, aule studio, laboratori e spazi a uso pubblico

Savona. Sarà svelato domani, mercoledì 16 marzo, alle ore 18 il progetto che prevede il recupero e la valorizzazione di Palazzo Della Rovere, noto anche come Palazzo Santa Chiara. Avverrà nel corso di una assemblea pubblica nella Sala della Sibilla, sul Priamar, che IVG trasmetterà in diretta integrale per permettere a più savonesi possibile di conoscere un progetto atteso da 20 anni dalla città.

Nei giorni scorsi infatti la giunta comunale del sindaco Marco Russo ha approvato il “Progetto di fattibilità tecnica ed economica di recupero e valorizzazione del Palazzo della Rovere”, perciò ora prende il via l’importante progetto che prevede la trasformazione dello storico edificio in un vero e proprio polo culturale e sociale.

L’assemblea sarà pubblica, e per entrare sarà necessario il green pass. Il numero di posti a disposizione in sala è limitato, per questo IVG si occuperà di trasmettere l’evento in diretta streaming così da permettere a tutta la città di seguirlo. Sarà visibile sul nostro sito web, sulla pagina Facebook di IVG e su quella ufficiale del sindaco.

Generico marzo 2022

Siccome il progetto nasce da molto lontano (il primo programma di valorizzazione risale addirittura al 2013), Russo ha ritenuto importante invitare alla presentazione i sindaci Federico Berruti e Ilaria Caprioglio attraverso una lettera nella quale si sottolinea l’apporto delle due amministrazioni.

“Il recupero di Palazzo Santa Chiara è un’operazione di importanza simbolica per Savona – ha detto il sindaco Marco Russo – per questo motivo presenteremo il progetto nel corso di un’assemblea pubblica in modo che i savonesi possano avere una panoramica della tempistica e del progetto che da qui al marzo 2026 trasformerà Palazzo Santa Chiara in un polo culturale con biblioteca civica, aree di lettura, depositi, caffetteria, aule studio, laboratori e spazi a uso pubblico”.

Il sindaco ha sottolineato anche che “è previsto anche un importante percorso di partecipazione dei savonesi per la definizione più puntuale sia delle funzioni sia degli spazi di biblioteca e di lettura sia degli spazi esterni. Si apre quindi una fase nuova di co-progettazione con la città”.

Oltre a deliberare il progetto preliminare, la giunta ha affidato a IRE (che già si era occupata di questa prima fase) anche l’incarico di supporto tecnico-amministrativo per l’attività di stazione appaltante finalizzata alla redazione del progetto definitivo ed esecutivo. “All’interno delle attività che saranno gestite da IRE – spiega l’assessore alla rigenerazione urbana Ilaria Becco – è compresa anche la consulenza biblioteconomica che sarà attuata tramite il percorso di partecipazione che sarà avviato il prima possibile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.