Vicinanza

Russia-Ucraina, oltre mille persone in strada a Genova: una fiaccolata per dire “no alla guerra”

In tantissimi hanno sfilato tra le vie del centro per portare la propria solidarietà al popolo ucraino

fiaccolata guerra ucraina

Liguria. Un migliaio di persone ha partecipato questa sera a Genova alla fiaccolata per il popolo ucraino, partendo dall’abbazia di santo Stefano fino a piazza De Ferrari. Al momento di preghiera hanno partecipato anche il sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti.

“La città si deve impegnare non solo per l’accoglienza fisica – ha detto Bucci – ma anche per dare qualche sorriso a chi sta scappando dalla guerra. C’è una necessità di accoglienza anche sentimentale. La nostra città è vicina al popolo ucraino. A Genova ci sono più di due mila ucraini e siamo pronti ad accogliere tutti quelli che avranno bisogno di venire, noi siamo pronti ad accogliere tutti”.

“Sabato abbiamo illuminato con i colori della bandiera Ucraina il palazzo della Regione per dimostrare che tutti i liguri sono al fianco di questo popolo. La resistenza che nessuno si aspettava, nemmeno forse chi ha invaso, devono rendere orgogliosi tutti gli ucraini per l’amore e la fedeltà alla Patria che stanno dimostrando. Noi ci siamo, a livello nazionale ma anche come Regione per tutto quello che potremo fare fino quando la guerra non finirà. Auspico che quei colloqui di pace che sono iniziati oggi possano portare i loro frutti, risparmiando tante vittime innocenti. Salvare oggi l’Ucraina vuol dire salvare la democrazia e la libertà”, ha affermato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

“Stiamo resistendo sia in Ucraina che a Genova. Ci sono tante persone che urlano per la pace. Faccio appello – ha detto padre Vasiliy Tarasenko – a tutti quelli che stanno arrivando: anche se siete senza documenti o green pass non abbiate paura e fatevi avanti. L’accoglienza c’è”. Il corteo ha sfilato per via XX Settembre urlando “Viva l’Ucraina”, “Vogliamo la pace” e “Noi non siamo soli”.

leggi anche
Generico febbraio 2022
Eccezionale
Guerra in Ucraina, l’appello di padre Tarasenko: “Serve un aiuto veloce”
profughi ucraina
Sostegno
Guerra Ucraina, incontro tra i sindaci del savonese e la Prefettura per l’accoglienza dei profughi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.