Albenga. Ruba un aereo Cessna 172 in Piemonte, quindi sorvola la Liguria e si dirige in Francia ma viene fermato dall’Areonautica militare transalpina.
È questa l’incredibile storia avvenuta ieri mattina, che ha portato all’avvio di una doppia indagine, sia in Italia che in Francia, e che è stata riportata da Ansa.it. Il ladro sarebbe un 34enne slovacco. Il furto è avvenuto nel piccolo aeroporto ‘Mossi’ di Novi Ligure (Alessandria).
Quindi, a bordo del velivolo “l’uomo si è diretto verso sud della Francia, – come si legge su Ansa, – dove è stato intercettato da un caccia dell’Aeronautica militare transalpina e costretto ad atterrare all’aerodromo Aix-Les-Milles, vicino ad Aix-en-Provence”.
“Il decollo è avvenuto alle 6.55 di ieri quando le condizioni meteo nella zona di Novi non consentivano lezioni di volo, e il pilota sull’aereo rubato ha sorvolato Albenga (Savona) per poi dirigersi in Francia passando su Cannes”.
“Ha poi sorvolato l’area militare di Tolone dove un Mirage 2000 decollato dalla base di Orange e un elicottero hanno affiancato il Cessna costringendo il pilota ad atterrare”.