Liguria. Roberto Centi (Lista Ferruccio Sansa presidente) ha presentato un’interrogazione, firmata dai colleghi del gruppo, in cui ha chiesto alla giunta quanta parte del territorio pascolivo è stata sottratta negli ultimi 10 anni dal propagarsi della vegetazione boschiva.
Il consigliere ha rilevato che in Liguria il bosco ricopre oltre il 70% del territorio, rispetto alla media nazionale del 36,45% e che questo rende inutilizzabili i terreni per i pascoli mentre il pascolo potrebbe contribuire alla rinascita di un’attività sempre meno diffusa.
L’assessore all’agricoltura Alessandro Piana ha spiegato che le superfici forestali nel 2005 erano 374 mila ettari e che nel 2015 erano salite a 397 mila.
Piana, dopo aver premesso che parte delle risorse del PSR vanno alla tutela della superficie boscata, ha comunque condiviso con il consigliere la necessità di valorizzare e difendere le attività collegate al pascolo.
Il riferimento è anche all’azione, richieste dalle associazioni agricole, per un recupero delle aree rurali senza intaccare le aree boschive e lo sviluppo dello stesso settore agro-forestale.