Dialogo

Raddoppio ferroviario: continuano gli incontri del Comune di Albenga con le associazioni di categoria

"Sarà necessario garantire collegamenti efficaci con la nuova stazione, garantire i servizi e valutare progetti sulle aree che saranno dismesse"

Albenga. Continuano gli incontri dell’amministrazione comunale di Albenga con i rappresentanti delle associazioni di categoria sul tema del raddoppio ferroviario calendarizzati per condividere opinioni e suggerimenti al fine di farsi portavoce, nelle sedi opportune, delle istanze del territorio.

Nella giornata di ieri, mercoledì 23 marzo, il sindaco Riccardo Tomatis, l’assessore al commercio Mauro Vannucci e il consigliere con delega alle infrastrutture Vincenzo Munì, hanno incontrato i rappresentanti di Confcommercio, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confcooperative, UPA, Associazione parchi vacanze liguri, FAITA Liguria.

“Siamo favorevoli al raddoppio ferroviario – hanno affermato – ovviamente sarà necessario garantire collegamenti efficaci con la nuova stazione, garantire i servizi e valutare progetti sulle aree che saranno dismesse”.

Afferma il consigliere Vincenzo Munì: “Siamo molto soddisfatti di questo incontro con le categorie produttive e con i rappresentanti del turismo e, soprattutto, dell’entusiasmo da loro espresso in merito alla realizzazione di questa importante opera. La mia volontà come consigliere delegato, così come la volontà dell’amministrazione, è quella di coinvolgere il più possibile tutte le realtà produttive locali e lo scopo di questo incontro, era, infatti, da un lato, quello di aggiornare le associazioni di categoria sullo stato attuale del progetto, sulle tempistiche previste da RFI per la sua realizzazione e sull’incontro avuto con il commissario straordinario dell’opera, l’ingegner Macello e con la presidente della commissioni trasporti della Camera, Raffaella Paita, dall’altro, quello di iniziare a ragionare con loro sulle prospettive economiche e turistiche ad esso collegate. Se la nuova pista ciclabile prevista sull’attuale tracciato ferroviario, grazie al suo inserimento nella ciclovia tirrenica è sicuramente destinata a diventare un incredibile volano per il turismo sul nostro territorio, altrettanto fondamentale sarà, infatti, la capacità dì recuperare e progettare il futuro dell’area dell’attuale stazione ferroviaria”.

Raddoppio Albenga Incontro Categorie

“Un progetto di riqualificazione urbana questo che, proprio per la grandezza dell’area interessata e per le sue molteplici opportunità, dovrà assolutamente vedere la nostra città pronta, una volta ottenuta l’eventuale l’acquisizione delle aree, a partire. Per questa ragione, è mia intenzione, una volta terminati gli incontri con le categorie, partire con la creazione di un gruppo di lavoro, formato da giovani professionisti ingauni (architetti, ingegneri e progettisti vari) per far sì che giovani menti locali (le forze migliori della città) possano contribuire a disegnare una ‘città nuova’, dando il loro contribuito di idee ed energie propositive, per una Albenga sempre più moderna e sempre più orientata al futuro.”

L’assessore Vannucci aggiunge: “Ho sentito parlare del raddoppio ferroviario per anni, adesso pare che la sua realizzazione sia vicina e sempre più concreta. Come Comune stiamo studiando il progetto per cercare di valorizzare al meglio il nostro territorio”.

Raddoppio Albenga Incontro Categorie

Conclude il sindaco Riccardo Tomatis: “Sul tema del raddoppio ferroviario abbiamo voluto ascoltare le osservazioni e le proposte fatte dalle associazioni di categoria. Il nostro ruolo, in questo momento, è quello di cercare di ottenere tutti i benefici possibili da quest’operazione e i minori disagi per il territorio. Per questo, come amministrazione, intendiamo continuare gli incontri con i rappresentanti delle associazioni di categoria ai fini di raccogliere osservazioni e spunti di riflessioni da rappresentare nelle sedi opportune. Sicuramente un focus e un’attenzione particolare sarà riposta sul tema dei collegamenti tra centro cittadino e stazione ferroviaria, sul tema delle aree dismesse che intendiamo valorizzare a beneficio della collettività e sulla tutela del territorio.”

Oggi pomeriggio, giovedì 24 marzo, in modalità videoconferenza, si è tenuta l’audizione dei sindaci del territorio in merito al completamento della linea ferroviaria Finale – Andora (raddoppio del ponente ligure) con focus particolare sulle conseguenze per il settore agricolo.

Afferma il Sindaco di Albenga Riccardo Tomatis: “Stiamo portando avanti incontri con le associazioni di categoria volti proprio a portare, nelle sedi opportune come l’incontro tenutosi oggi, le istanze del territorio. Quello che ho voluto sottolineare oggi è stato innanzitutto l’aspetto del consumo di suolo agricolo che deve essere ridotto al minimo possibile. Per farlo la richiesta è che il tracciato si avvicini il più possibile all’attuale sede autostradale e che i lavori vengano realizzati con le tecnologie più avanzate e meno impattanti possibili dal punto di vista ambientale. Inoltre la richiesta/proposta che ho avanzato è stata quella di utilizzare lo smarino (il materiale di scavo per la realizzazione del nuovo tracciato) per effettuare il riempimento di alcune aree da destinare ad uso agricolo a compensazione di quelle che saranno perse aspetto molto importante per non perdere tutto quell’incontro positivo che le attività agricole generano sul nostro comprensorio”.

leggi anche
andora raddoppio
Posizione
Raddoppio Finale-Andora, Sansa lancia l’allarme: “Cancellerà il 10% della piana, a rischio 50 aziende e 200 lavoratori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.