Autonomia

Peste suina, blocco all’abbattimento dei cinghiali. Castellini: “Istituire unità di progetto regionale come in Sardegna”

“Bisogna fare tutto il necessario per tutelare le attività ricettive e i territori coinvolti prima che si crei un ulteriore disastro”

cinghiale

Stella. “Non si può più aspettare. Bisogna fare subito qualcosa, altrimenti la peste suina arriverà anche nel savonese. Se necessario, venga riconosciuta alla Regione Liguria un’autonomia nelle decisioni”. A dirlo è il sindaco di Stella Andrea Castellini a seguito del blocco dell’abbattimento dei cinghiali preso dalla commissione Ambiente oggi a Roma.

“Sono anni che il nostro territorio sta soffrendo, prima per i danni dell’alluvione del 2019, poi per la pandemia, ora per la peste suina e per la questione ucraina – prosegue Castellini -. Non possiamo permettere che questa decisione danneggi ancor di più il nostro comprensorio. Questa scelta influenza infatti la tutela dell’ambiente e il turismo”.

“E’ una vergogna bloccare tutto e non poter fare nulla. E’ necessario istituire un’unità di progetto regionale per la gestione della peste suina che prevede l’abbattimento di alcuni cinghiali come è stato effettuato in Sardegna, dove la circolazione del virus, dopo una serie di attività straordinarie, è stata ridotta sensibilmente”.

“Non si tratta di essere o meno a favore della caccia – evidenzia Castellini -, ma di fare tutto il necessario per tutelare le attività ricettive e i territori coinvolti prima che si crei un ulteriore disastro, come mettere in campo delle misure specifiche per affrontare la questione in modo serio e definitivo”. Poi conclude: “Ringrazio comunque il senatore stellese Bruzzone che si sta impegnando duramente in questa direzione”.

leggi anche
Generica
Commento
Peste suina, Rixi: “Pd e M5s ecologisti da salotto ignorano catastrofe allevamenti e parchi”
Generico marzo 2022
Aggiornamento
Peste suina, salgono a 66 i casi riscontrati tra Liguria e Piemonte
Alessandro Bozzano
Interrogazioni
Peste suina, Bozzano: “Serve un piano di abbattimento selettivo che preveda specifiche figure operative”
Alta Via sentieri outdoor
Battaglia legale
Peste suina e “lockdown” dei boschi, notificato il ricorso al Tar: “Divieti sproporzionati che non tutelano il diritto alla salute”
cinghiale
Qualcosa si muove
Peste suina, attesa per il nuovo decreto del governo: barriere nei boschi e zona rossa ridisegnata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.