In commissione

Ospedale San Paolo, Prioli: “Stiamo ampliando il pronto soccorso, centro ictus pronto entro fine giugno”

Il direttore generale di Asl2: "A breve assunzione dei neurologi"

Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona San Paolo

Savona. “L’azienda sta lavorando alacremente per il potenziamento del San Paolo. Sono in corso alcuni interventi per l’ospedale San Paolo di Savona come la nuova terapia semi-intensiva (1 milione e 153 mila euro), il raddoppio del pronto soccorso (3 milioni e 200 mila euro), l’ammodernamento dell’anatomia patologica (320 mila euro)”. Lo ha detto il direttore generale di Asl2 Marco Damonte Prioli in audizione nella Terza Commissione consiliare del Comune di Savona.

Conseguentemente sarà soddisfatta anche la necessità di assunzione di nuovo personale in seguito all’ampliamento delle strutture. La richiesta della seduta della commissione è stata depositata dal sindaco Marco Russo per audire il direttore generale di Asl2, il direttore generale di Alisa, i direttori di struttura complessa dell’ospedale, i coordinatori infermieristici.

Il direttore generale ha rassicurato anche in merito al nuovo centro ictus: “Sarà pronto entro il 30 giugno 2022. Nel frattempo assumeremo 3 neurologi che completeranno l’organico del reparto“.

“Il nuovo angiografo è già stato attivato ed è oggi in funzione, sia in elezione che in urgenza, ed è usato anche dai cardiologi garantendo quindi un utilizzo multidisciplinare. E’ un fiore all’occhiello dell’ospedale san Paolo di Savona”, ha spiegato Prioli. Il direttore sanitario Luca Garra ha presentato i numeri degli ictati: “Solo dai 6 ai 12 pazienti all’anno (il 4% del totale) sono trasferiti al Santa Corona a Pietra Ligure”.

Sarà confermato il reparto di chirurgia della mano: “Nei prossimi mesi – aggiunge Prioli – Asl2 dovrà presentare a Regione Liguria il nuovo piano di organizzazione aziendale e sarà compreso”.

Segue l’intervento del consigliere comunale ed ex primario di chirurgia del nosocomio savonese Angelo Schirru: “E’ necessario garantire la radiologia interventistica h24, le urgenze e le emergenze possono esserci in qualunque momento e bisogna arrivare a garantire il servizio giorno e notte”.

Il sindaco di Savona Russo ha rimarcato che “è’ necessario continuare gli investimenti per l’ospedale per ammordernarlo, altrimenti un domani rischia di essere obsoleto”.

Il risultato della riunione dei sindaci del Distretto che si sono incontrati la scorsa settimana in Comune a Savona è stato un ordine del giorno omogeneo da presentare nei Consigli comunali del distretto che chieda il potenziamento dell’ospedale San Paolo, lo sviluppo della sanità territoriale e un maggior coinvolgimento del territorio nel Piano socio-sanitario.

leggi anche
Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona San Paolo
Annunci attesi
Ospedale San Paolo, Arboscello (Pd) a Toti: “Presidente, ci faccia sognare e apra il Centro Ictus ‘cascasse il mondo'”
Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona San Paolo
Polemica
Centro Ictus al San Paolo, Arboscello (PD): “Carenza di personale non diventi alibi per non aprirlo”
Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona San Paolo
Struttura
Centro ictus al San Paolo di Savona, Toti: “Fine lavori a giugno”. Arboscello: “Doccia fredda”
Brunello Brunetto Regione
Fondi
Recovery Fund, Brunetto (Lega): “In arrivo 360 milioni di euro per la sanità savonese”
santa corona - ospedale albenga
Posizione
Pietra, il PD: “Su sanità teatrino stucchevole. Inaugurare una nuova stagione di confronto”
Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona San Paolo
Unione
Savona, il consiglio comunale all’unanimità in difesa del San Paolo: “Scritta una pagina importante”
Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona
Audizione
Ospedale San Paolo, rinviata ancora l’apertura del centro ictus: pronto entro settembre
Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona
Attesa
Centro ictus San Paolo, Toti conferma: “Aprirà a settembre”. E sul rinvio: “Ritardi su approvigionamenti in tutta Europa”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.