Scelta

Loano, si amplia il catalogo della biblioteca civica: 700 nuovi volumi per tutte le età

Il Comune: "Un lavoro articolato ed importante, sempre con l'obiettivo di promuovere la nostra biblioteca quale 'luogo della cultura' e incentivare la lettura ad ogni fascia di età"

Nuovi Libri Biblioteca Loano

Loano. Primavera ricca di grandi novità alla biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano. Il Comune, infatti, ha investito la cifra di 9 mila euro nell’acquisto di ben 700 nuovi libri.

La scelta dei volumi ha visto coinvolte in un lavoro d’equipe le varie anime del “Patto della Lettura” cittadino, dagli operatori della biblioteca alle librerie loanesi, dall’Aps #cosavuoichetilegga (che ha coordinato l’attività con un focus sulla letteratura per l’infanzia e giovani adulti) al consulente, professor Giampaolo Stradella.

“L’idea di fondo del gruppo di lavoro – notano il sindaco di Loano Luca Lettieri e l’assessore alla cultura Enrica Rocca – è stata quella di ampliare la fruizione della biblioteca a nuovi tipi di pubblico (infanzia, giovani adulti, studenti, famiglie e appassionati) e di fidelizzare gli attuali utenti fornendo nuove uscite con ciclicità. Un primo passo verso la promozione della lettura come fonte di crescita personale, umana e sociale della comunità. Un lavoro articolato ed importante, sempre con l’obiettivo di promuovere la nostra biblioteca quale ‘luogo della cultura’ e incentivare la lettura ad ogni fascia di età”.

Classici e novità

A seguito del lavoro di verifica e di raccolta informazioni sui generi più graditi dagli utenti della biblioteca, i testi classici presenti in catalogo sono stati sostituiti ed implementati ed è stata ampliata la proposta riguardante i romanzi con l’inserimento delle ultime novità. Secondo le informazioni raccolte, gli utenti loanesi prediligono i classici della letteratura italiana del ‘900 e contemporanea, il genere thriller, noir e giallo sia italiano che di altre nazionalità.

Focus

Leggere è comprendere il mondo passato, presente e contemporaneo: tra i nuovi acquisti ci sono saggi e romanzi storici, testi filosofici, sociologici e biografie che aiuteranno a comprendere la complessità del mondo. Tra i nuovi titoli, gli utenti troveranno testi riguardanti alcuni argomenti particolari come: media, comunicazione e fotografia, arte e cinema; poesia contemporanea e classici.

Speciale “Nuove generazioni”

Nella logica di accompagnare le giovani generazioni alla lettura come possibilità di crescita umana e sociale, è stata ripensata e implementata l’area dedicata alle “Nuove generazioni” e le loro famiglie. Qui si potranno trovare testi per la fascia d’età 0/5 anni, 6/9 anni, 10/13 anni e “Young adult” e non solo. Con uno speciale focus su: libri illustrati, testi su natura, ambiente, ecologia, Gianni Rodari, rime e filastrocche, letture in linguaggio Caa (Comunicazione Aumentativa e alternativa), primi gialli e ricerche.

Sos educazione consapevole

Per genitori, educatori, insegnanti è stata studiata un’area speciale a sostegno dell’educazione e della genitorialità consapevole. Qui sono presenti testi di pedagogia ed altri temi importanti legati alla crescita dei figli e degli alunni, in relazione alle varie fasce d’età e ai temi contemporanei emergenti (come ad esempio gestione dei social, gestione del conflitto, sessualità e molto altro).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.