Val d’aveto

La Liguria trema nella notte: quattro scosse di terremoto in 3 ore nel genovese

In Val d’Aveto: epicentri tra Mezzanego e Borzonasca con profondità e magnitudo variabile

terremoti borzonasca 8 marzo

Liguria. Torna a tremare la Liguria, causa terremoti, questa volta nella zona di Genova. È stata, infatti, una notte decisamente movimentata per il Tigullio e il suo entroterra che in poche ore ha registrato quattro scosse di terremoto in successione nelle profondità della terra tra Mezzanego e Borzonasca, nel cuore della Val d’Aveto.

La prima scossa, la più forte, è stata registrata dalla rete di monitoraggio dell’Istituto nazionale geologi e vulcanologia alle 3.04 di questa notte con una magnitudo di 3.1 ML alla profondità di 9 chilometri sotto il territorio del comune di Mezzanego.

Pochi minuti dopo, alle 3.06, una nuova scossa ha interessato il vicino comune di Borzonasca, con una scossa di magnitudo 2.3, registrata ad una profondità di 9 chilometri. Ma non è finita. Alle 5,29 la terra è tornata a tremare lievemente con una scossa di 2.0 ML sempre a 9 chilometri di profondità con epicentro sempre a Borzonasca. Seguita da una scossa fotocopia alle 6.04, dalla stessa intensità ma solo leggermente più vicina, cioè a 8 chilometri di profondità.

Diverse le chiamate fatte ai numeri d’emergenza di segnalazione dell’evento, soprattutto gli ultimi due, ma non si sono registrati danni a cose e soprattutto feriti. La terra dunque torna a tremare a Genova, con un nuovo piccolo sciame sismico incentrato su Borzonasca, già protagonista la scorsa settimana di altre quattro scosse nel giro di poche ore.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.