Ciak!

La Liguria set di due film realizzati con Rai Cinema

A Sanremo, con il nuovo film di Sydney Sibilia "Mixed by Erry", e a Genova per il documentario "La bella stagione" dedicato allo scudetto della Sampdoria.

Cinepresa

Liguria. La società di produzione Groenlandia, uno fra i player in maggiore crescita nel panorama cinematografico italiano, ha scelto la Liguria come location per due opere di respiro internazionale, realizzate con Rai Cinema.

Una è “Mixed by Erry”, il nuovo film di Sydney Sibilia (noto per la trilogia “Smetto quando voglio” e “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”) e il documentario “La bella stagione” di Marco Ponti (“Santa Maradona”, “La cena di Natale”), dedicato alla Sampdoria dello scudetto.

Entrambe le produzioni hanno ricevuto l’assistenza di Genova Liguria Film Commission, per quanto concerne la ricerca location, l’organizzazione e la logistica delle riprese, il contatto con professionisti, maestranze e attori/comparse locali.

Terminate fra martedì 15 e mercoledì 16 a Sanremo le riprese liguri di “Mixed by Erry”, con un set ad alto impatto visito che ha coinvolto l’interno del Teatro Ariston e le vie limitrofe, anche in notturna. Coinvolte circa 100 persone di troupe e oltre 150 comparse, per realizzare le sequenze clou del film prodotto da Matteo Rovere che uscirà con 01 Distribution.

Proseguite invece a Genova, fino a sabato 19 marzo, le riprese di “La Bella Stagione”, il documentario che ripercorre l’anno dello scudetto vinto dalla Sampdoria con tutti i protagonisti dell’epoca. Assieme alle interviste ai celebri testimonial saranno protagoniste molte location del capoluogo ligure.

La Bella Stagione” diretto da Marco Ponti, autore tra gli altri del cult movie “Santa Maradona” e prodotto da Matteo Rovere e Leonardo Godano per Groenlandia con Rai Cinema, con il sostegno della Genova Liguria Film Commission.

E’ il 1990 e una piccola squadra intraprende un’avventura epica che cambierà la storia del calcio italiano. Il racconto di questa incredibile cavalcata per la vittoria, attraverso le voci dei giocatori che condivideranno le loro emozioni e i loro ricordi e dei giornalisti che di quella stagione sportiva ne hanno scritto e parlato. A completare il racconto una serie di materiali di repertorio inediti ed esclusivi. Un viaggio durato un anno, in cui la mitica Sampdoria del 1990-1991, quella di Gianluca Vialli e di Roberto Mancini, ha deciso di diventare non solo la più forte ma anche la più bella. Un’avventura durata una vita, in cui quel gruppo di amici non si perde mai di vista e si sostiene nei momenti più difficili, fino alla notte magica di Wembley, l’estate del 2021, quella della vittoria agli Europei e di quell’indimenticabile abbraccio in lacrime tra i gemelli del gol.

Quattro settimane di riprese da Genova a Londra per il docufilm scritto da Marco Ponti, Pierdomenico Baccalario, Shadi Cioffi con Andrea Delmonte, con la produzione creativa di Emanuele Cava, tratto dall’omonimo libro best seller edito da Mondadori, scritto da Gianluca Vialli e Roberto Mancini e con la collaborazione di tutti i campioni della mitica Sampdoria, a cura di Pierdomenico Baccalario e col supporto di Massimo Prosperi e con la collaborazione allo sviluppo creativo di Book on a Tree.

Mixed By Erri” è una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti. E’ una storia entusiasmante, incredibile ma vera, piena di musica e ambizione, e soprattutto ispirata a eventi realmente accaduti. Sono felicissimo di poter finalmente raccontare la storia di Erry e dei suoi fratelli, una storia che ho vissuto in prima persona da ragazzo, e che mi ha sempre fatto pensare a come talento e passione non abbiano nazionalità e superino ogni confine. Del resto “anche a Forcella possono nascere i DJ”, dichiara Sydney Sibilia.

I tre fratelli Frattasio sono interpretati da Luigi D’Oriano (Erry), Giuseppe Arena (Peppe), Emanuele Palumbo (Angelo). Nel cast troviamo inoltre Fabrizio Gifuni, Francesco Di Leva, Greta Esposito e Cristiana Dell’Anna tra gli altri. La fotografia del film è di Valerio Azzali, la scenografia di Tonino Zera, i costumi di Valentina Taviani, mentre il casting è stato seguito da Francesca Borromeo (u.i.c.d.). Otto settimane di riprese tra Roma, Napoli e Sanremo per il quinto lungometraggio di Sibilia che firma la sceneggiatura insieme ad Armando Festa. Il film, prodotto da Matteo Rovere, una produzione Groenlandia con Rai Cinema con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania e con il sostegno della Genova Liguria Film Commission, uscirà nelle sale cinematografiche distribuito da 01 Distribution.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.