Programmazione

Incontro pubblico su Finalpia: “Eventi ambiziosi per l’estate”. Al via anche le nuove opere

L'associazione "Garosci" di Pia a confronto con commercianti e albergatori del rione

piazza chiesa finalpia

Finale Ligure. I Garosci di Pia incontrano i commercianti e gli albergatori del Rione. Oggetto dell’incontro l’imminente stagione estiva con la presentazione delle idee relative ad un calendario di eventi. Il presidente Mattia Casella ha illustrato i progetti per far vivere il rione.

Commenta il rappresentante dell’associazione: “Per quanto riguarda l’estate 2022 abbiamo in questi mesi lavorato a un programma ambizioso che si articola in diversi progetti: organizzare una serie di eventi tematici a Finalpia (serata comics, disco music anni 80, swing, anni 60, hollywoodiana, ecc..), curati per quanto riguarda la musica da Pierluigi Rosso, direttore artistico della Filarmonica di Finalborgo e il musicista Giovanni Aquilino diplomato presso la scuola Mogol, e per l’animazione da Anna Fenoglio insegnante della scuola di Danza di Finalpia”.

“Anche quest’anno si vorrebbero rifare le installazioni nelle vie del centro con soggetti originali e inediti. Stiamo studiando inoltre a collaborazioni, con i Bagni Boncardo per alcuni spettacoli teatrali che si potrebbero svolgere sul molo di Finalpia e con Burn Comix che ogni anno si svolge a FinalBorgo per uno spin-off nel nostro rione. Infine, a settembre, si vorrebbe organizzare come l’anno scorso una mostra diffusa di quadri nei negozi e negli alberghi di Finalpia, quest’anno verrà curata da Rodolfo Razzi e il tema sarà la saga di Guerre Stellari. Ora i progetti sono al vaglio della fattibilità economica, nella speranza di poterli realizzare con il contributo del comune, degli operatori economici e di chiunque desideri scommettere su Finalpia”.

L’amministrazione era presente con il vice sindaco Guzzi, l’assessore al Turismo Casanova ed i consiglieri delegati ai Rioni/frazioni Gattero e Rescigno.

“Siamo stati invitati dall’associazione a presenziare a questo loro incontro molto seguito e molto partecipato dal tessuto cittadino. Ci rallegra l’entusiasmo e la passione dell’associazione e di tutta la rete economica-sociale del Rione, soprattutto dopo un momento post pandemico dove tutti abbiamo voglia e necessità di ripartire ed affrontare la stagione estiva a pieno regime. L’amministrazione, compatibilmente alle limitate risorse economiche sempre più messe a dura prova dai rincari energetici, fara’ la sua parte, pronta a sostenere l’iniziative turistico/sociali” afferma Claudio Casanova.

E’ stata anche importante occasione per aggiornare il rione sui lavori pubblici imminenti e programmati per il dopo estate: “Tra poche settimane contiamo di avviare gli interventi su via Mimose e piazza Toscana (circa 200 mila euro), attesi da tempo e che finalmente siamo quasi pronti ad avviare (regimazione acque, nuovo asfalto e nuovo verde urbano); il cantiere di corso Europa è in fase di pubblicazione bando e quindi potrebbe essere avviato entro ottobre (230 mila euro). Sempre ad ottobre vorremmo programmare l’inizio del cantiere del Lungomare, per completare il restyling tra la discoteca “Pario” e i Bagni Boncardo (805 mila euro), oltre alla passerella di San Donato ancora nella fase di approfondimenti progettuali per evitare di sbagliare nuovamente (al momento il quadro economico finanziato è di 230 mila euro, ma potrebbe variare)”.

“Durante la stagione estiva, invece, vorremmo avviare il grande intervento su piazza Abbazia. Un importante lavoro di riqualificazione che porterà alla pavimentazione della piazza, con nuovo verde e nuovo arredo urbano per concretizzare un intervento atteso da decenni dal Rione (quadro economico che si avvicina al milione di euro). Abbiamo tutte le autorizzazioni, stiamo definendo le procedure di appalto e valutando l’inizio lavori più opportuno per evitare di creare disagi alla scuola ed alla collettività” conclude il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.