Mobilità sostenibile

Il Pnrr finanzia le piste ciclabili della Liguria e la nuova ciclovia Tirrenica

Per il savonese previsti 46,7 chilometri da Laigueglia a Finale Ligure e altri 36,25 da Noli a Varazze

pista ciclabile ciclovia tirrenica

Liguria. I lotti delle piste ciclabili prioritarie finanziati con fondi Pnrr, dal territorio spezzino, fino a quello imperiese: prevista la manutenzione straordinaria della ciclabile esistente da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare e il nuovo tratto che parte dal confine tra i comuni di Imperia e Diano marina per arrivare a Diano marina e proseguire poi fino ad Andora.

E’ la realizzazione della nuova ciclovia tirrenica: il grande progetto del valore di oltre 297 milioni di euro che unirà Ventimiglia a Sarzana in un unico percorso di 437 chilometri di lunghezza lungo tutto l’arco della nostra regione, tra costa ed entroterra e passando per la Val Fontanabuona e la Val Bisagno, toccando 77 comuni, 3 parchi, 4 province unendo mobilità sostenibile, attività all’aria aperta e permettendo a cittadini e turisti di andare alla scoperta dell’eccezionale patrimonio storico, culturale, paesaggistico e ambientale della Liguria e connettendo tra loro i luoghi più affascinanti della nostra terra.

Il progetto complessivo della ciclovia tirrenica prevede di realizzare un unico percorso ciclabile da più di 960 chilometri capace di unire Ventimiglia a Roma.

“La mobilità sostenibile è un obiettivo in cui Regione Liguria crede con determinazione – spiegano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – e su cui l’impegno di questa Giunta è stato costante fin dall’insediamento. Grazie ai fondi del Pnrr, 19 milioni assegnati alla Liguria per i primi lotti di intervento, e ai 6 milioni di euro di fondi ministeriali, per un complessivo di circa 25 milioni di euro di cui il 60% circa destinato allo spezzino e il restante alla riviera di Ponente, proseguiamo in questo straordinario lavoro di completamento della ciclovia che collegherà Ventimiglia con Sarzana e poi con Roma, in un lavoro coordinato con le Regioni Toscana e Lazio”.

“Daremo un nuovo volto a quella che è una delle porte di ingresso della nostra regione, cambiando l’ingresso in Liguria dalla Toscana. Si tratta di una parte di un progetto più ampio che stiamo portando avanti e che riguarda non solo un tema importante come la sostenibilità, ma anche il turismo: la ciclovia connetterà i luoghi più suggestivi e d’impatto della Liguria, ed è destinata ad essere sempre di più fonte di attrattività per i turisti che desiderano andare alla scoperta del nostro territorio in modo alternativo”.

I tronchi in cui è divisa la ciclovia da Ventimiglia a Sarzana sono: 36,1 chilometri da Ventimiglia a Sanremo, 41,3 chilometri da Taggia ad Andora, 46,7 chilometri da Laigueglia a Finale Ligure, 36,25 da Noli a Varazze, 53,91 chilometri da Cogoleto al confine del comune di Genova, 40,75 chilometri da Sant’Olcese a Davagna, 41,10 chilometri da Lumarzo a Carasco, 27,90 chilometri da Carasco a Moneglia, 60,70 chilometri da Deiva Marina alla Spezia e infine quello dalla Spezia a Marinella di Sarzana.

leggi anche
bike lane
Ad albisola
Al via i lavori per la bike lane che collega Luceto con Ellera: “Primo passo per creare una rete che unisca più città”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.