Proposta

Il consigliere regionale Bozzano: “Per benzina e diesel iva al 5% come per i beni di prima necessità”

"CHiedo l'impegno del presidente Toti e della Giunta regionale perché si attivino urgentemente presso il Governo per portare avanti l'istanza"

benzinaio

Liguria. “Bene il taglio delle accise sui carburanti varato dal Governo, ma non è sufficiente. Benzina e diesel devono essere inseriti tra i beni di prima necessità con Iva al 5%”. E’ la proposta del consigliere regionale Alessandro Bozzano.

“Sull’argomento ho presentato un Ordine del Giorno da discutere in Consiglio regionale, nel quale si sottolinea che i carburanti, quali benzina e disel, sono beni indispensabili per la vita dell’individuo e della società tutta. Il carburante è indispensabile per il settore industriale e commerciale, per il trasporto delle merci e per qualsiasi attività umana che necessiti di tale primaria risorsa, tra cui l’agricoltura e la pesca. Un bene di prima necessità quindi, che non può e non deve subire rincari tali da mettere in crisi interi settori e quindi i cittadini tutti”, ha sottolineato Bozzano.

“Ritengo che i carburanti debbano essere interessati dall’abbassamento dell’Iva, dal 22 al 5% facendoli rientrare nel regime fiscale applicato a beni e servizi di prima necessità, come accade ad esempio per i biglietti del trasporto urbano – ha proseguito -. Per tutelare interi settori industriali, si dovrebbe inoltre calmierare i prezzi del carburante per l’utilizzo nel mondo del lavoro, nel trasporto, per l’agricoltura, per la pesca e per ogni settore direttamente interessato”.

“Nell’Odg, sottoscritto da tutto il gruppo Cambiamo! in Regione, chiedo quindi l’impegno del presidente Toti e della Giunta regionale perché si attivino urgentemente presso il Governo per portare avanti l’istanza”, ha concluso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.