Specialità

Il carciofo di Albenga mattatore della puntata di “Melaverde”: “Qualità e tradizione di una eccellenza agroalimentare”

Dalla piantumazione fino alla raccolta manuale, passando per la trasformazione del prodotto

Albenga. Una delle nostre eccellenze agroalimentari protagonista nella nota trasmissione “Melaverde” su Canale 5: è il carciofo spinoso di Albenga, prodotto tipico di questa stagione. La sua storia, la sua coltivazione, la raccolta e poi gli utilizzi in campo culinario.

Le sue caratteristiche sono uniche: colore violetto, foglie interne tenere e dolci.

Le telecamere Mediaset sono arrivate nella piana albenganese con Vincenzo Venuto, il noto biologo e conduttore della seguitissima trasmissione, e la bellissima Ellen Hidding.

Tappa presso l’azienda agricola di Andrea Vio, da anni ai vertici nella produzione dei carciofi. A seguire la visita nel laboratorio dell’antico Frantoio Sommariva, che cura le fasi della trasformazione del prodotto per i suoi vari usi a tavola: dal carciofo di Albenga ecco la morbida e gustosa crema oppure i tradizionali carciofini sottolio.

Il carciofo di Albenga viene particolarmente curato, dalla piantumazione e crescita fino ad una raccolta rigorosamente manuale, per poi essere commercializzato sui mercati, italiano ma anche del Nord Europa.

E dai carciofi violetti spinosi della piana ingauna, grazie all’olio evo ricavato completamente da olive taggiasche, si arriva alle produzioni a base del prodotto tipico di Albenga, che mantiene inalterato il suo successo non solo attraverso i canali di distribuzione al dettaglio, ma anche nelle richieste dirette che arrivano dal settore della ristorazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.