Accoglienza

Guerra Ucraina, Toti: “In Liguria presi in carico circa 300 profughi al giorno”

"Dobbiamo tenerci pronto per un'accoglienza che permetta alle persone di seguire anche un percorso d'integrazione"

pullman profughi ucraina

Liguria. “In Liguria abbiamo un numero di cittadini ucraini presi in carico dalle nostre Asl abbastanza standard e che si è consolidato su circa 250-350 persone che si recano ad uno dei nostri Info Point o centri di prima accoglienza. Il sistema di accoglienza messo in campo dalla Protezione Civile regionale e dalle Prefetture riesce a gestire il flusso senza criticità, in attesa di un hub unico che andrebbe ad agevolare e velocizzare tutti i percorsi di inserimento dei profughi”. Così il presidente di Regione Liguria e commissario delegato a coordinare l’accoglienza dei profughi in Liguria Giovanni Toti.

“Molti ucraini si trovano fermi al confine in attesa di capire se la guerra andrà avanti ed è quindi possibile che nei prossimi giorni il flusso possa ulteriormente aumentare – ha proseguito Toti -. Dovremo quindi tenerci ancora più pronti per un’accoglienza che, oltre a far fronte all’emergenza abitativa, vada ad occuparsi dell’inserimento scolastico dei bambini e dei ragazzi e dell’inserimento degli adulti nella nostra società. Un’accoglienza che permetta alle persone di seguire anche un percorso d’integrazione”.

Fino a ieri gli STP (codice di Straniero Temporaneamente Presente) generati – ha aggiunto il presidente Toti – erano stati 2.663 mentre oggi siamo arrivati a 3.023. Di questi 1.360 sono stati assegnati a minori di 18 anni, 1.292 nella fascia tra i 18 e 49 anni e 371 ad over 50. Dati che confermano come sia necessario mantenere alta l’attenzione sulla categoria dei più piccoli, aiutandoli in un momento drammatico della loro vita”.

leggi anche
profughi ucraina
Aggiornamento
Guerra Ucraina, Toti: “Oggi accolti nel savonese 69 profughi”
Cellese in Ucraina andata e ritorno per Nina
Gesto
Guerra Ucraina, il cellese Vitaliy: “1700 km in un giorno per andare a prendere Nina e la sua famiglia”
profughi ucraina
Piano di accoglienza
Guerra Ucraina, emergenza profughi: nel savonese già pronti 14 alloggi per i rifugiati
Arrivati i profughi Ucraini da Mariupol
Accoglienza
Guerra Ucraina, a Savona arrivati 13 profughi da Mariupol: “Siamo qui per salvare il nostro popolo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.