Firma

Forte San Giovanni, intesa tra Comune di Finale e Musei Liguria: nasce un comitato scientifico

Piano per la valorizzazione e promozione turistica del Forte finalese

comune finale musei

Finale Ligure. È stato siglato il nuovo protocollo di intesa per la gestione del Forte: il documento è firmato da Alessandra Guerrini, direttore regionale Musei Liguria e da Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure.

Il protocollo di intesa prosegue il percorso già avviato con il precedente accordo tra Direzione regionale Musei Liguria e Comune di Finale Ligure, che ha consentito l’apertura e una fruttuosa gestione del Forte dal 2018. La novità più rilevante è l’istituzione di un Comitato tecnico-scientifico che sarà incaricato di vagliare e scegliere le attività da svolgersi dentro il Forte. Avviato entro un mese, sarà composto da Alessandra Guerrini, Direttore regionale Musei Liguria, Daniela Barbieri, Direttore di Forte San Giovanni, un rappresentante del Comune di Finale Ligure e un esperto nel settore culturale, scelto in accordo tra le parti.

L’intesa raggiunta è strumento di coordinamento tra il Ministero della cultura – Direzione regionale Musei Liguria, il Comune di Finale e il territorio: si pone come base per le attività e le iniziative di valorizzazione del Forte, con attenzione anche alla strada Beretta, il cui tracciato parte sotto il Forte.

Si prevede infine la collaborazione tra le parti per gli aspetti legati alla sicurezza, in particolare alla prevenzione incendi e alla video-sorveglianza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.