The end

Expo Dubai, blue economy settore di eccellenza. Toti: “Abbiamo seminato per lo sviluppo futuro” fotogallery

"Abbiamo anche siglato importanti accordi con l'Agenzia Italiana di Trade con il presidente Ferro e con Amazon per l'internazionalizzazione delle nostre imprese"

Dubai. “Oggi abbiamo realizzato una visita molto importante al DP World, il principale terminalista della zona degli Emirati con 22 milioni di contenitori movimentati ogni anno, una catena logistica straordinaria che verrà a maggio in Liguria per una serie di colloqui che abbiamo avviato oggi: certamente il fatto che i vertici di DP World, tra i principali terminalisti del mondo, abbia dedicato alcune ore ad approfondire le opportunità future con la Liguria credo sia di buon auspicio”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al termine della visita all’International Dubai Boat Show, preceduta da un incontro con i vertici di DP World, insieme anche all’assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti.

Per il presidente Toti “il bilancio di questa due giorni è molto positivo. Ieri abbiamo trascorso una straordinaria giornata a Expo, dove il Padiglione Italia profuma molto di Liguria, dalle vernici che lo ricoprono prodotte da una storica azienda genovese alle immagini delle nostre località più belle firmate da Salvatores”.

“Abbiamo anche siglato importanti accordi con l’Agenzia Italiana di Trade con il presidente Ferro e con Amazon per l’internazionalizzazione delle nostre imprese, abbiamo incontrato l’ambasciatore italiano e portato le nostre aziende a conoscere nuovi partner in questo Paese, abbiamo anche visitato il padiglione dell’Ucraina per portare la nostra solidarietà”.

“Oggi abbiamo avuto modo anche di salutare i nostri espositori della nautica ligure al Dubai International Boat Show, con Confindustria Nautica che è presente in forze e rappresenta il meglio di un salone internazionale, quello di Dubai, dove il lusso certo non manca”.

“Insomma, è stata un’ottima, seppur molto breve, trasferta – ha concluso Toti – dove molte cose sono state seminate per lo sviluppo futuro della nostra regione”.

“Sono particolarmente soddisfatto dell’esito della missione, per aver permesso a Regione Liguria e al territorio che rappresenta di presentarsi al meglio in un contesto internazionale e prestigioso come quello di un Expo universale, puntando su un’eccellenza mondiale come la nautica che rappresenta un settore strategico e trainante per il nostro territorio” ha aggiunto Ivan Pitto, presidente di Liguria International, la società in house di Regione Liguria che ha organizzato la missione istituzionale all’Expo 2020 di Dubai, in occasione delle giornate di protagonismo della Liguria e in concomitanza con il Dubai International Boat Show.

“Nautica che non significa solo barche ma che più complessivamente la nostra blue economy, fatta di imprese, logistica, portualità, design, bellezza, alta formazione. Ma l’Expo non è il nostro punto di arrivo ma di partenza: questa è stata l’occasione per presentarci al mondo arabo, per incontrare fondi e investitori emiratini, gettando le basi di future collaborazioni per l’internazionalizzazione del nostro sistema economico-produttivo”.

“In questa due giorni abbiamo parlato non solo di sviluppo economico, imprese, ricerca, ma anche di artigianato – aggiunge Pitto – delle nostre eccellenze nel food and wine, del turismo esperienziale che la nostra regione può offrire. Non ultimo, mi piace ricordare la collettiva di aziende liguri che, assieme al sistema camerale ed in collaborazione con Promos, abbiamo affiancato alla partecipazione italiana al Dubai International Boat Show a testimonianza ulteriore del primato delle imprese del nostro territorio in questo comparto”.

“L’export ligure – conclude – è cresciuto del 10,5% arrivando a 7,85 miliardi di euro: numeri molto positivi che confermano le prospettive di crescita per il futuro e ci incoraggiano a proseguire nel lavoro intrapreso. Sono certo che a breve le interlocuzioni avviate porteranno a importanti risultati per il nostro territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.