Primo viaggio

Costa Toscana parte il 5 marzo da Savona per la sua crociera inaugurale fotogallery

Dall’estate 2022 l’intera flotta Costa tornerà in servizio, con oltre 1.800 crociere a disposizione e itinerari da 3 a 127 giorni di durata

Savona. Costa Toscana, la nuova nave battente bandiera italiana della flotta di Costa Crociere, partirà domani, 5 marzo, da Savona per la sua crociera inaugurale. 

Costa Toscana, che è stata tra le grandi novità dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, durante la quale ha ospitato a bordo le esibizioni di grandi artisti italiani, è una nave di ultima generazione, alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni. Il Gruppo Costa, di cui fanno parte il marchio italiano Costa Crociere e il marchio tedesco AIDA Cruises, è stato il primo al mondo nell’industria delle crociere ad utilizzare il gas naturale liquefatto, e può contare al momento su quattro navi alimentate con questa tecnologia: AIDAnova, Costa Smeralda, Costa Toscana e AIDACosma.

“Costa Toscana è una nave innovativa, che interpreta pienamente la nuova esperienza di crociera, basata sull’esplorazione delle destinazioni, a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi.  Il suo debutto rappresenta una tappa significativa nel percorso che riporterà la nostra flotta a pieno regime la prossima estate, rimettendo in moto un ecosistema che prima della pandemia generava un impatto economico annuo di 12,6 miliardi di euro in Europa, di cui 3,5 miliardi nella sola Italia, con oltre 63.000 posti di lavoro – ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere – Stiamo registrando una domanda in crescita per le nostre crociere. Inoltre, con il miglioramento della situazione generale, ci aspettiamo una semplificazione delle misure anti Covid adottate sinora con successo sulla nostra flotta. Il lavoro che stiamo portando avanti in questa direzione con le autorità è già a buon punto. Credo che a breve le crociere potranno tornare alla normalità, con nuovi protocolli che consentiranno agli ospiti di godere a pieno delle esperienze a bordo e a terra, con la reintroduzione, ad esempio, delle visite libere nelle destinazioni”.

Per Costa Toscana “sono state riunite 15 tra le più importanti aziende italiane di design per dare un’interpretazione sul mare della bellissima regione Toscana. Oltre la qualità del prodotto anche enogastronomico grande importanza all’ ambiente. Il nostro piano industriale ha un ruolo importante con numerose navi alimentate a Gnl. Il nostro futuro è sempre più orientato verso la sostenibilità. Oltre tre miliardi e mezzo il nostro piano industriale prima della pandemia. Ritorniamo a offrire vacanze d’estate con protocolli sempre adagiati alla situazione pandemica. Offriremo quindi esperienze sempre più radicate con il territorio”.

“Savona e la Liguria, la nostra casa, avranno ancora una volta un ruolo di primo piano nei programmi di Costa. Proprio Costa Toscana è stata la grande novità dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Pochi giorni fa ha ospitato una incredibile sfilata di moda davanti a Portofino. Oggi è qui a Savona, dove farà scalo ogni settimana sino a fine anno, insieme a Costa Smeralda. Mentre a Genova avremo Costa Firenze. In totale, nel 2022, effettueremo circa 200 scali in Liguria, il triplo rispetto allo scorso anno”.

Soddisfatto il sindaco di Savona Marco Russo: “Finalmente la ripartenza delle crociere, oggi con una nave importante, ma quella di oggi è anche una ripartenza economica. È un momento importante per la città che ospita questo riavvio che ci dà grande speranza. Ci troviamo in un contesto di guerra e questa è l’occasione per ricordare il grande impegno di vicinanza che tutto il territorio sta avendo. Quando una nave parte è sempre un momento importante per il nostro porto e per tutta la nostra città. È una doppia emozione perché significa dare avvio a una nuova avventura. Essere comandante in una nave come questa è un po’ come essere sindaco di una cittadina del nostro paese. Costa è un esempio di sostenibilità e inclusione, anche Savona sta andando in questa direzione. Siamo orgogliosi dei rapporti sempre più stretti che abbiamo con Costa. Auguro un buon vento e auguro che i nostri passi siano sempre uniti”.

Il questore di Savona Alessandra Simone ha sottolineato: “Massima vicinanza al popolo ucraino. Ci auguriamo che questa nuova nave possa sancire l’inizio di un momento di speranza e pace, non di guerra”.

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini: “Quando si vede un investimento di questo tipo bisogna immaginare tutto quello che c’è dietro. Costa è una società ligure, italiana, che continua a navigare nei nostri mari con grande impegno. Il lavoro dietro è tanto. Veniamo dagli anni della pandemia, ora stiamo vedendo la guerra che avrà un impatto non indifferente anche sul turismo, sulle navi e sugli aerei. Ci sono rischi e investimenti, ma l’impegno è massimo per non chiudere e mantenere un collegamento con il resto del mondo”.

Costa Toscana segna il riavvio del piano di ripartenza della flotta Costa Crociere dopo la pausa per la pandemia. Infatti, dopo Costa Toscana, altre 7 navi torneranno ad operare, aggiungendosi a quelle già attualmente in servizio, sino ad arrivare alla prossima estate, in cui l’intera flotta di 12 navi sarà nuovamente operativa. Dalla primavera 2022 all’inverno 2022-23, il programma di Costa prevede un totale di oltre 1.800 crociere, con itinerari dai 3 ai 127 giorni di durata. Le navi della compagnia visiteranno 179 destinazioni in tutto il mondo, con un’offerta di escursioni completamente rinnovata, che mette a disposizione circa 1.800 tour differenti per vivere esperienze uniche nel cuore di ogni luogo, anche grazie alle soste lunghe nei porti. Altrettanto ricca sarà l’offerta gastronomica: in totale le navi Costa proporranno ben 112 ristoranti o aree dedicate al food sull’intera flotta, con novità come i piatti a firma di tre grandi chef come Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León, che interpretano i sapori delle destinazioni comprese negli itinerari.

La prima crociera di Costa Toscana, in partenza da Savona il 5 marzo 2022, prevede un itinerario di una settimana che visiterà Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia/Roma. Dopo il suo debutto, la nuova ammiraglia rimarrà posizionata nel Mediterraneo occidentale sino a fine novembre. Nel corso della stagione estiva farà scalo a Savona, Civitavecchia/Roma, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia, mentre durante la stagione autunnale Palma de Maiorca prenderà il posto di Ibiza.

GLI INTERNI DELLA NAVE

Costa Toscana è una vera e propria “smart city” itinerante. Grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto è possibile eliminare quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (sino al 20%). Oltre a questo, la nave dispone di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio. I legni di mare che arredano le isole del nuovo ristorante Archipelago sono stati recuperati grazie ai “Guardiani della Costa”, il programma di educazione ambientale per la salvaguardia del litorale Italiano promosso dalla Costa Crociere Foundation. Per ogni cena che si degusterà ad Archipelago, Costa Crociere donerà parte del ricavato per sostenere progetti ambientali e sociali della fondazione.

Gli interni di Costa Toscana sono frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location i colori e le atmosfere di questa meravigliosa regione italiana. Arredamento, illuminazione, tessuti e accessori sono tutti “Made in Italy”, creati da 15 partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana. L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani e internazionali, ai 21 tra ristoranti e aree dedicate alla “food experience”.

leggi anche
kine dione
Moda
Sfilata sostenibile su Costa Toscana, la stilista Kine Dione: “Savona mi ha accolta e resterà sempre nel mio cuore”
“J Spring Fashion Show 2022” - costa toscana
L'appuntamento
Da Savona a Portofino per la prima sfilata sostenibile sul mare: il connubio Costa Toscana-Jessica Minh Anh è mozzafiato
Costa Toscana
Novità
Costa Toscana sarà il primo palco galleggiante nella storia del Festival di Sanremo
luca di persio
Ruolo
Luca Di Persio è il nuovo vicepresidente Sale Source Markets di Costa Crociere

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.