Un originale mix!

Colonne sonore, performance, feste, gastronomia, arte: una bella mescolanza di eventi nel weekend in provincia

A Savona il concerto "Uno Stradivari al cinema", a Varazze la tradizionale Festa dello Stoccafisso

“Che mattinata tranquilla! Che cielo pulito! Che sfarzo di perle! Ogni stelo, una stilla che ride: sorriso che brilla su lunghe parole”. Sono alcuni versi del poeta decadente romagnolo Giovanni Pascoli a proposito di una giornata di marzo. Il nuovo mese ci proietta ormai verso la primavera (anche se quest’anno l’umore generale non è del tutto “primaverile”…) e in particolare il suo primo fine settimana si presenta come una bella e originale mescolanza di eventi per tutte le età e le preferenze: dalla migliore musica di tutti i tempi a inedite performance sceniche, da occasioni di divertimento e allegria alle più appetitose sagre nel territorio.

Sabato a Savona la Camerata Ducale e Guido Rimonda saranno in concerto con “Smile – Uno Stradivari al cinema”, con cui il violinista omaggerà Charlie Chaplin, la colonna sonora di John Williams per “Schindler’s list”, il tango di Carlos Gardel con “Por una cabeza”, i capolavori di Ennio Morricone. Un concerto che saprà creare magnifiche atmosfere e grandi emozioni. Il concerto è anche un progetto discografico per Decca. Rimonda suona lo Stradivari “Jean-Marie Leclair” (Le Noir) del 1721, definito da G. B. Somis “la voce di un angelo”.

Raccontare e raccontarsi, dare valore e promuovere socializzazione, inclusione e partecipazione alla vita collettiva sono il cuore del progetto “Daydreamers – Sognatori ad occhi aperti”, nato anche per riscoprire la gioia del ritrovarsi a lavorare insieme ad un percorso collettivo e condiviso, arginando il duro colpo causato dal distanziamento sociale conseguente alla crisi pandemica. Il laboratorio teatrale ha dato vita a “Il mondo in una scatola”, una performance originale che andrà in scena sabato a Finale Ligure. Lo spettacolo dà voce ai sogni, i desideri e le paure di ognuno di noi in modo leggero e profondo. Il pubblico avrà l’occasione di assistere ad un ritratto poetico e poliedrico e non scontato di quella che è l’esperienza di vita di queste persone e il loro modo di guardare al mondo.

Sabato a Loano si terrà il “Carnevale dei Bambini”, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano: musica, balli, canti, giochi con bolle di sapone, numeri circensi con trampolieri e giocolieri e lo spettacolo del Mago Alex, il tutto coordinato dall’animatore e conduttore Sante. In chiusura una dolce merenda a base di bugie “monodose”. “È per me un’emozione annunciare il ritorno del ‘Carnevale dei Bambini’ – dichiara il presidente di Vecchia Loano Agostino Delfino – Tutti noi volontari abbiamo un gran voglia di ripartire con il nostro calendario di manifestazioni, che quest’anno si preannuncia molto ricco”.

Domenica a Varazze tornerà la consueta Festa dello Stoccafisso: in programma l’asporto e il pranzo nel salone della Società Operaia Cattolica San Giovanni Battista 1907. “Cerchiamo di tenere in piedi le nostre tradizioni e la nostra associazione – dichiarano i responsabili della società operaia – Sono stati e sono ancora periodi difficili ma ci proviamo proponendo un miniappuntamento con lo stoccafisso bollito e buridda. Potrete degustare i nostri piatti, bere un gottino di vino e divertirvi in quel di Cantalù oppure scegliere la prevista soluzione da asporto e gustarvi il tutto nella tranquillità di casa vostra o nella location che più vi aggrada”.

Ad Albissola Marina sono ospitate le opere della mostra “Reload” dei savonesi Gianluca Cutrupi e Paolo Pastorino e a cura di Paola Gargiulo. Ingegnere e industrial designer, con il suo lavoro Cutrupi riesce mirabilmente a coniugare manualità plastica e innovazione. Imprenditore informatico, artista designer e figlio d’arte, Pastorino si esprime attraverso molteplici supporti, tra cui scultura, pittura e arte digitale.

leggi anche
Teatro Chiabrera
Decisione
Teatro Chiabrera, annullate le repliche di “Io Sarah, Io Tosca”: sostituito con un altro spettacolo
carnevale bambini loano
Festa!
Loano, tutto pronto per il “Carnevale dei Bambini” in piazza Italia
Generico febbraio 2022
Orgoglio
Dal Quirinale alla Galleria Borghese di Roma fino a Palazzo Ducale: l’arte del ponente ligure protagonista in Italia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.