"no" alla guerra

Carcare, il liceo Calasanzio prende parte all’iniziativa “L’Italia ripudia la guerra”

Un incontro al quale è stato invitato anche il ministro dell’Istruzione Bianchi, che si è collegato nel corso del dibattito

Carcare. Nella giornata di mercoledì 2 marzo diverse classi del Liceo Calasanzio hanno aderito all’iniziativa della Tecnica della Scuola, partecipando all’evento online L’Italia ripudia la guerra, la scuola rilancia l’articolo 11 della Costituzione dedicato all’Educazione civica, con l’intento di sensibilizzare alla necessità della pace.

All’incontro è stato invitato anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, collegatosi nel corso del dibattito per interagire con gli studenti e insegnanti presenti. Protagoniste dell’evento sono state diverse scuole italiane dalla quinta elementare in su, alle quali i formatori ed esperti Carla Virzì, Reginaldo Palermo, Aluisi Tosolini e Luigi Mariano Guzzo hanno chiarito significati e controversie legati al delicato e drammatico momento che l’Italia e l’Europa intera stanno attraversando con gli occhi costantemente puntati sull’evoluzione della guerra tra Russia e Ucraina.

Timori, dubbi e perplessità da parte dei ragazzi sono sfociati in ampi dibattiti attivi anche e soprattutto all’interno delle aule e si sono conclusi, su richiesta degli organizzatori dell’evento, con la produzione e condivisione di slogan nelle diverse lingue degli studenti coinvolti, bandiere della pace e cartelloni, cui anche gli studenti del Liceo Calasanzio hanno contribuito con entusiasmo, sensibilità e originalità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.