Savona

Aurelia Bis tra corso Ricci e Legino, incontro tra Comuni e Anas. Rossello: “Sia compatibile con le esigenze dei residenti”

Oggi si è tenuto il secondo incontro tra Anas e Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Quiliano e Anas: 4 proposte sul tavolo

Aurelia Bis Savona

Savona. Quattro proposte di tracciato con partenza da corso Ricci e arrivo nella zona compresa tra Legino e il casello autostradale per oltre 2 chilometri di lunghezza e un costo che si aggira intorno ai 146 milioni di euro. E’ quanto emerso dal secondo incontro tra i Comuni di Savona, di Albissola Marina, di Albissola Superiore e Quiliano e Anas in merito al secondo lotto dell’Aurelia Bis.

Per quanto riguarda il primo lotto, invece, lo scorso venerdì, durante il primo incontro a Palazzo Sisto, sono stati presentati i tempi di realizzazione dei lavori: entro aprile la gara per l’affidamento dei lavori ed entro autunno la riapertura dei cantieri.

“E’ la prima riunione di un progetto importante e impegnativo necessario a individuare il tracciato migliore e le risorse per coprire l’investimento”, ha commentato l’assessore Francesco Rossello che, insieme all’assessore Barbara Pasquali, ha rappresentato al tavolo il Comune di Savona.

L’incontro di oggi rappresenta un punto di partenza per la discussione e il confronto: “Vanno approfonditi alcuni aspetti, questi tracciati rischiano di essere invasivi e devono diventare più compatibili con esigenze dei residenti”, ha aggiunto Rossello.

Prossimamente seguirà un altro incontro, a Savona, durante il quale si farà un sopralluogo: “Sarà utile per capire i problemi e individuare un progetto di partenza”, ha concluso Rossello.

“E’ assolutamente prioritario – aveva dichiarato il sindaco Russo – sbloccare questa situazione. La viabilità in tutto il comprensorio è critica e compromette l’andamento delle attività economiche, turistiche e, sicuramente, peggiora la qualità della vita dei nostri concittadini. Quindi bene gli incontri, ma adesso bisogna procedere spediti con l’operatività”.

leggi anche
Aurelia bis, il Ministro Morelli in visita a Savona
Confronti
Aurelia bis, secondo lotto e cantiere in corso: in programma due incontri tra i Comuni e Anas
Aurelia bis, il Ministro Morelli in visita a Savona
Pressing
Aurelia bis a Savona e svincolo per l’ospedale: “Confronto su riapertura cantiere e piano esecutivo”
Aurelia bis, il Ministro Morelli in visita a Savona
Azione condivisa
Aurelia bis, da Bergeggi alle Albisole sei sindaci inviano lettera ad Anas: “Tempistiche certe per la conclusione dell’opera”
aurelia bis cantieri fermi
Incontro
Aurelia Bis Savona: “Inizio del cantiere a fine 2022 e lavori per due anni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.