Il caso

Attacco informatico a Trenitalia, i servizi ipotizzano origine russa. Per Ferrovie “nessun elemento che consenta di risalire all’origine”

Disagi nelle biglietterie a sportello e nei self service di alcune stazioni mentre ha continuato a funzionare regolarmente la vendita on line

Biglietteria automatica della stazione di Rapallo

Liguria. Potrebbero essere riconducibili ad hacker russi, secondo i servizi, la tipologia e il modus operandi dell’attacco informatico a Trenitalia che per alcune ore questa mattina ha paralizzato l’attività di vendita nelle biglietterie e nei self service abbia una matrice russa.

“Ferrovie dello Stato sta lavorando in stretta collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e con la Polizia di Stato – si legge in una nota di Trenitalia – In particolare il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (Cnaipic) della Polizia Postale è impegnato a condurre tutti gli adeguati controlli e verifiche su quanto accaduto oggi. Allo stato attuale non sussistono elementi che consentano di risalire all’origine e alla nazionalità dell’attacco informatico”.

I disagi, avvertiti anche nelle stazioni in Liguria, hanno interessato i sistemi informatici di vendita di Trenitalia. Ferrovie segnalava che da stamani sulla rete informatica aziendale “sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un’infezione da cryptolocker”. E’ stata bloccata la vendita dei biglietti sia nelle biglietterie fisiche sia nei self service nelle stazioni, mentre funziona la vendita on line.

“La circolazione ferroviaria prosegue regolarmente e i sistemi di vendita nelle stazioni (biglietterie e self service) sono stati inibiti soltanto per motivi di sicurezza, mentre gli altri sistemi online sono operativi. I viaggiatori sprovvisti di biglietto saranno regolarizzati a bordo treno senza sovrapprezzo”, concludono da Trenitalia.

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