Dl sostegni

Alluvione 2019, Stella capofila dell’emendamento per la proroga degli aiuti agli sfollati

Soddisfazione del sindaco di Stella Andrea Castellini: "Ora completare la ricostruzione e lavorare sulla prevenzione"

Stella raggiunge il Senato per un emendamento firmato dal senatore Francesco Bruzzone (Lega) per le misure di sostegno economico ai liguri evacuati dalle rispettive abitazioni in seguito agli eventi meteorologici avversi che hanno colpito la regione nel 2019.

“Con un nostro emendamento incluso nel decreto Sostegni ter, approvato ieri dal Senato, abbiamo prorogato fino alla cessazione del relativo stato emergenziale che sarà valutato dalla Protezione Civile, le misure di sostegno economico per tutti i cittadini liguri evacuati dalle loro abitazioni in seguito ai drammatici eventi atmosferici che nel 2019 hanno colpito la Liguria – afferma il senatore della Lega Francesco Bruzzone, firmatario dell’emendamento -. La Lega, che sin da subito aveva lavorato per dare giusto aiuto a quanti hanno dovuto improvvisamente lasciare le proprie case, la propria stabilità, anziché perdere tempo con inutili polemiche preferisce mantenere la parola data alle comunità in emergenza, facendosi partecipe di un percorso di ritorno alla normalità che, mai come in questo periodo, è un bene prezioso per tanti cittadini”.

“Dopo numerosi incontri partiti dal Comune di Stella, con il coinvolgimento di Regione Liguria e dell’assessore Giacomo Giampedrone e grazie all’assiduo interessamento del senatore Francesco Bruzzone, gli aiuti agli sfollati sono stati prorogati fino alla cessazione del relativo stato emergenziale”, commenta il sindaco Andrea Castellini.

“Era dai tempi di Sandro Pertini che Stella non arrivava in Senato come capofila di un intervento di interesse nazionale – prosegue Castellini – e credo che sia un segnale per tutto il territorio”.

“Si tratta inoltre di un grande passo in avanti per chi da un giorno all’altro è rimasto senza una casa. Ora bisognerà lavorare sulla ricostruzione, laddove non è ancora stata completata, e sulla prevenzione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.