Momento difficile

Alassio, gara di solidarietà in favore dell’ Ucraina: in partenza un primo bus con i beni di prima necessità finora raccolti

La gara di solidarietà scattata lunedì ha coinvolto in questi giorni tanti cittadini, che si sono recati nella sede della protezione civile

Alassio in queste ore si sta mobilitando per dare un segno tangibile di vicinanza ai cittadini ucraini che nella loro patria stanno vivendo i giorni bui della guerra, dopo l’invasione da parte dei militari russi. Un popolo che ha bisogno di tutto, in questo momento greve.

La gara di solidarietà scattata lunedì ha coinvolto in questi giorni tanti cittadini, che si sono recati nella sede della protezione civile, presso il mercato coperto di via Chiusette, per donare ogni genere di beni di prima necessità: coperte, scatolame e generi alimentari, presidi sanitari, vestiti invernali e molto altro.

Il Comune di Alassio ha affidato alla protezione civile il compito di coordinamento e domani sera sarà un autobus diretto per l’Ucraina che porterà alla frontiera con la Polonia gli aiuti raccolti. Un aiuto concreto che ha riempito di ogni bene di necessità il magazzino predisposto per la raccolta di aiuti umanitari.

Il cuore grande degli alassini ha saputo raccogliere l’invito del sindaco Marco Melgrati e ha dimostrato una grande solidarietà con il popolo ucraino.

“Dire quanto è stato raccolto è impensabile. Si tratta davvero di tantissimi prodotti che sono stati stipati nei magazzini della Protezione Civile, molti addirittura si trovano ancora per strada perchè non sapevamo più dove metterli. – commenta Franca Giannotta, assessore alla protezione civile – è stata un vera e propria gara di solidarietà che ha coinvolto tutta la cittadinanza. Posso solo dire che abbiamo suddiviso i prodotti per tipologia: tanti generi alimentari per bambini e adulti: scatolame latte, zucchero, caffè… tantissimi indumenti e coperte e farmaci. Il gruppo dei volontari oltre a coordinare le operazioni di raccolta ha anche contribuito con l’acquisto di farmaci autotassandosi”.

Raccolta Beni Alassio Ucraina

Questa sera l’autobus ha caricato quanto più poteva stipare a bordo, ma molto è rimasto stipato nei magazzini della Protezione Civile e in ulteriore magazzino comunale in Piazza Paccini. In settimana un successivo mezzo transiterà da Alassio per caricare il resto delle donazioni.

Raccolta Beni Alassio Ucraina

“La raccolta ha avuto un grande successo – il commento finale di Marco Melgrati, sindaco della Città – e non avrebbe potuto essere diversamente, viste le circostanze e l’umanità di tutti. Ora però non portate più nulla. Non sapremmo come veicolarlo nelle zone di guerra. Ci stiamo organizzando e non appena avremo individuato nuovi percorsi, provvederemo ad avviare nuove iniziative di solidarietà”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.