Attesa

Toti: “Federazione di centrodestra? Se la Lega pensa di estendere a tutti i suoi valori fallirà”

“Se invece intende aprirsi a chi, come noi e altri centristi, immagina politiche anche assai diverse da quelle portate avanti dalle Lega in questi anni, può essere una semplificazione importante”

Generica

Liguria. La proposta che sarà lanciata dal leader della Lega Matteo Salvini di una “federazione” di centrodestra a livello nazionale inevitabilmente avrà ripercussioni con cui tutti dovranno confrontarsi a breve. Chi entrerà nella federazione? Quale sarà la leadership e quali le regole di ingaggio?

Rispetto alle tensioni nel centrodestra ligure il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti prendere tempo ma sul punto, a chi gli chiede se lui e gli altri partiti centristi avranno spazio nella futura “federazione repubblicana”, chiarisce: “Se prendiamo il partito repubblicano ad esempio io credo di essere stato il precursore assoluto quando mi tutti mi dicevano che ero un pazzo che delirava vediamo che è davvero molto vasto. C’è dentro di tutto e ha meccanismi di selezione della classe dirigente e del governo del partito democratici, trasparenti e molto articolati come le primarie e i caucus”.

“Se a questo ha intenzione di arrivare, come sasso nello stagno, la proposta del segretario leghista, è molto interessante per molte anime – aggiunge – Vuol dire prima di tutto mettere in discussione l’identità del suo partito”.

“Se si pensa di allargare i contorni politici e valoriali della Lega a tutte le altre anime della coalizione temo che fallirà – precisa invece – se la Lega invece intende aprirsi a chi, come Toti e altri centristi, immagina politiche anche assai diverse a quelle che la Lega ha propugnato in questi anni per poi confrontarsi all’interno con meccanismi di democrazia, può essere una semplificazione importante. Vedremo come la recepirà il Paese”.

leggi anche
Generica
Scintille
La Lega chiede di cedere Sanità e Bilancio, Toti: “Discutiamo su deleghe, ma servono nomi all’altezza”
rixi lega crisi centrodestra
Attacco
Regione, gelo tra Lega e Toti: “Il presidente ceda sanità e bilancio ai tecnici in giunta”
consiglio regionale covid
Attacco
Consiglio regionale, Toti assente: la Lega lascia l’aula in polemica
Generica
Stoccate
Salvini contro Toti: “Presidente di Regione, assessore al Bilancio e alla Sanità. E’ Superman?”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.