Liguria. Addio a esenzioni e sconti automatici sui pedaggi in Liguria. Dopo un periodo di transizione con riduzioni al 50%, da oggi – come annunciato nelle scorse settimane – l’autostrada si torna a pagare a prezzo pieno. In caso di ritardi dovuti ai cantieri si potrà chiedere un rimborso (il cosiddetto cashback) tramite l’app Free to X disponibile negli store Android e Apple.
La decisione è frutto dell’accordo complessivo con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e con le istituzioni territoriali liguri e genovesi che impegna la società a investire 1,5 miliardi in opere infrastrutturali da realizzare nei prossimi anni senza però prolungare le esenzioni legate al piano di ammodernamento della rete.
Resterà in vigore invece l’esenzione totale del pedaggio nel tratto della A7 tra Ronco Scrivia e Busalla, in entrambe le direzioni, attivata il 17 gennaio scorso, su richiesta della Regione Liguria e in accordo con il Mims, in virtù dell’evento franoso avvenuto fuori dalla sede autostradale, sulla strada statale 35 dei Giovi al km 26+850 Località Borgo Fornari – Pieve del Comune di Ronco Scrivia. L’agevolazione, in convenzione con Anas, resterà in vigore fino al 28 febbraio 2022, data in cui si stima vengano ultimati i lavori di ripristino della SS35.
Come funziona il “nuovo” cashback
La app rientra nella strategia più globale di Autostrade per l’Italia come strumento di comunicazione interattivo con gli utenti, affinché possano conoscere real time lo stato del traffico sulle autostrade e accedere al rimborso del pedaggio per tempi di percorrenza superiori alle medie tradizionalmente registrate, lungo uno specifico itinerario percorso sulla rete di Aspi dove sono in corso i lavori alle infrastrutture della rete. Per accedervi è sufficiente scaricare la app gratuita lanciata da Free to X, società controllata del Gruppo Aspi, dedicata al rapporto con l’utente e alla sostenibilità del viaggio, prevista dal Piano di trasformazione strategica dell’azienda. L’applicazione, dopo una prima fase di test portata avanti nei mesi estivi, dal 15 settembre scorso è già disponibile e scaricabile gratuitamente su tutti gli store per dispositivi Android e IOS.
Per supportare gli utenti Free To X ha attivato diversi canali dedicati: dal sito internet www.freeto-x.it, al servizio di customer care disponibile nella sezione Assistenza dell’app Free To X, attivo con operatore dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, e il sabato dalle 8:00 alle 14:00. Per il contatto diretto con assistenti per l’utilizzo dell’applicazione, è disponibile il numero verde: 800. 93.2000.