Opportunità

Tesi di laurea su Varazze o Parco del Beigua: il bando del “Campanin Russu” 

Lo ha indetto l'associazione culturale di Varazze "U Campanin Russu" con il contributo del Parco

Generico febbraio 2022

Varazze. È aperto il bando che riguarda tesi di laurea magistrale o dottorati di ricerca che abbiano a tema Varazze o il Parco del Beigua. Lo ha indetto l’associazione culturale di Varazze “U Campanin Russu” con il contributo del Parco stesso ed è rivolto a studenti di tutte le Università del territorio nazionale che intendano discutere tesi su tematiche di carattere ecologico, ambientale, storico, linguistico, architettonico e socioeconomico riguardanti il territorio del Beigua Unesco Global Geopark. La scadenza del bando, il prossimo 31 luglio.

Si premierà così chi vuole discutere la propria tesi di laurea magistrale e/o dottorato di ricerca nel periodo che va dal primo marzo 2022 al trenta giugno 2023 analizzando i temi dell’uso e della tutela del territorio del Parco del Beigua Unesco Global Geopark e la vasta area che comprende.

“La principale motivazione di questo bando è dovuta alla scomparsa nel dicembre 2020 dell’ex presidente della nostra associazione culturale, Ettore Candela, a cui è dedicato, – spiega a Ivg il presidente del Campanin Russu, Giovanni Ghione. – È stato il presidente della rifondazione nel 1972 del Campanin Russu e ha seguito la parte storico-ambientale, ottenendo ottimi risultati, sino alla fine dei suoi giorni. Le altre motivazioni sono dettate dal tentativo di avvicinare i giovani al territorio e possibilmente all’associazione”.

Ghione è orgoglioso e grato di questo lavoro e sottolinea “un doveroso ringraziamento va proprio al Parco del Beigua, alla sua direttrice, Maria Cristina Caprioglio per la gentile e proficua collaborazione. Ricordo che il Campanun Russu è stato fondato nel 1950, da settantadue anni, e che il Lunaio de Vaze ne compirà quaranta il prossimo 2023, anno che avrà per tema la nostra parlata”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.