Confronto

Telecamere, manifestazioni e ztl: le proposte sul tavolo per migliorare la sicurezza in Darsena a Savona

Si è tenuto oggi pomeriggio l'incontro tra esercenti e gli assessori Di Padova e Pasquali

Darsena Savona

Savona. Telecamere in zone non coperte dall’impianto di video sorveglianza, manifestazioni periodiche, ztl. Sono queste le ipotesi sul tavolo emerse dall’incontro tra gli assessori al Commercio Elisa Di Padova e alla sicurezza Barbara Pasquali con gli esercenti della Darsena di Savona.

Prosegue il confronto per arrivare a trovare le soluzioni per migliorare la sicurezza del quartiere. “Come ormai facciamo da tempo – spiegano Pasquali e Di Padova – diamo risposte che considerino contemporaneamente il commercio e la sicurezza”.

I commercianti accolgono positivamente gli eventi: “Le manifestazioni del 2022 sono già state programmante. Ci impegneremo a ripetere e aggiungere nuove iniziative anche nel 2023“, ha detto Di Padova. Sul fronte sicurezza Pasquali porterà le istanze alla riunione del Comitato di sicurezza e ordine pubblico che si terrà nelle prossime settimane. A giugno e a luglio ci saranno rispettivamente il mercato europeo e il mercato internazionale del gusto.

Per facilitare la realizzazione di iniziative l’impegno del vice sindaco è ripristinare il palco per coinvolgere sia le realtà locali che grandi eventi.

La giunta si impegnerà a realizzare il “desiderio” dei titolari delle attività commerciali e collaborare con l’autorità portuale per far sì che la Darsena diventi parte integrante della città.

“Alcune criticità ci sono sempre – aggiunge Pasquali – ma nelle ultime settimane c’è stato un aumento dei controlli da parte della polizia di Stato. Bisogna cercare di collaborare a fronte di scarsità di risorse umane, non ci può essere qualcuno che sorvegli giorno e notte”.

L’obiettivo nel breve e medio periodo è quindi quello di “migliorare la vivibilità della zona e farlo portando le famiglie in Darsena con manifestazioni, eventi e iniziative in modo che non ci siano più zone ‘buie'”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.