Incontro

Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale: approvato il Documento di Pianificazione Strategica

A seguito del passaggio odierno è quindi attesa l’approvazione formale del Ministero per poi procedere con la fase di redazione dei piani regolatori dei porti di Genova, Savona e Vado Ligure

Porto Vado Ligure

Savona/Vado Ligure. Oggi, su convocazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, si è tenuta la seduta della Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale prevista dalla legge 84/94, nel cui ordine del giorno era prevista l’intesa sul Documento di Pianificazione Strategica di Sistema (DPSS) del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

A seguito del passaggio odierno è quindi attesa l’approvazione formale del Ministero per poi procedere con la fase di redazione dei piani regolatori dei porti di Genova, Savona e Vado Ligure.

Il DPSS, frutto di un lungo lavoro svolto dalla struttura, ha raccolto le osservazioni dei diversi portatori di interesse e i pareri dei sette Comuni, a vario titolo coinvolti, e della Regione Liguria. Gli stakeholder hanno condiviso obiettivi, strategie e proposte di pianificazione, quest’ultime da valutare di concerto con le amministrazioni comunali dei territori maggiormente sensibili agli equilibri tra attività produttive e urbane.

A valle della presentazione del Documento di Pianificazione Strategica di Sistema tenuta dal Presidente Signorini e dal Direttore della Pianificazione Sanguineri, il Ministro Enrico Giovannini ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto e la Conferenza ha approvato l’intesa sul documento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.