Tre domande

Sicurezza sul lavoro, Usb Liguria denuncia: “Carenza di personale dedicato negli ospedali”

E chiede l'esatto numero degli addetti a questi uffici

ospedale letti

Liguria. Organici insufficienti nei servizi di prevenzione e protezione di ogni ospedale. A denunciarlo è l’Usb Liguria pubblico impiego – sanità: “Come è possibile che uffici composti da due/tre dipendenti riescano a occuparsi di una materia così complessa come la sicurezza sul lavoro in ospedale?”, si domandano.

L’unione sindacale di base evidenzia come “da anni i nostri rappresentanti della sicurezza sul lavoro lottano per migliorare le condizioni lavorative dei lavoratori sanitari. A oggi, senza alcun tipo di intervento da parte della politica, si ritrovano con le spalle al muro. Da documenti di valutazione dei rischi lacunosi a interventi non proprio risolutivi da parte delle Asl”.

Da qui la richiesta di conoscere l’esatto numero del personale adibito a questi uffici in ogni Asl e ospedale ligure con conseguente richiesta di investimento.

“Parliamo poi delle malattie professionali e le mille difficoltà nel farle riconoscere con conseguente miglioramento delle condizioni di lavoro. Abbiamo certezza che i medici delle medicine preventive inoltrino all’Inail le dovute denunce? Quando questo non accade, il lavoratore è costretto a rivolgersi ad un patronato, dopodiché solitamente l’Inail cerca riscontro sul documento di valutazione dei rischi, come abbiamo anticipato, lacunoso. E quindi l’eventuale danno dovuto a una probabile cattiva organizzazione del lavoro, ricade sul dipendente”.

Secondo l’Usb, le continue tragedie che vedono protagonisti lavoratori a causa della mancanza di sicurezza sono una punta dell’iceberg che contraddistinguono questo mondo.

Ecco dunque tre domande: “Di quanto personale sono composti i servizi di prevenzione e protezione? Perché i dvr degli ospedali non vengono resi pubblici? Di quanto personale sono composti gli Psal (addetti al controllo delle norme)?”

leggi anche
Incidente mortale sul lavoro in via Cecchi: operaio cade da un'impalcatura e muore
Nuovo servizio
Sicurezza sul lavoro, in Liguria attivo un numero verde gratuito per segnalare in anonimato le violazioni nei cantieri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.