Savona. “Il Comune di Savona dovrebbe farsi carico in autonomia dell’accertamento della riscossione dei tributi e non esternalizzare il servizio”. E’ questo la richiesta presentata in Prima commissione consiliare dal consigliere Fabio Orsi (Toti per Savona).
Per Orsi è necessario a maggior ragione in questo periodo: “Soprattutto oggi che si apre la possibilità di incremento progressivo del personale degli uffici. Formando i funzionari, il Comune potrebbe sviluppare maggiore efficacia e più vicinanza nei confronti dei contribuenti. Sarebbe anche il modo per evitare uno sperpero di denaro non indifferente”.
E sottolinea: “Mi rendo conto che c’è un contratto in corso ma mi piacerebbe che la giunta verificasse”.
D’accordo anche il consigliere comunale di Andare Oltre Luca Aschei che specifica che “non è mai a favore dell’esternalizzazione”: “La società concessionaria – osserva – è molto distante dai cittadini, il dipendente comunale sarebbe molto più disponibile e costerebbe anche meno”. Alla richiesta di Orsi e Aschei si unisce anche il consigliere pentastellato Manuel Meles.
L’assessore al bilancio Silvio Auxilia risponde: “Prendo atto del suggerimento e verificheremo all’esito dell’imminenza della scadenza dell’appalto“.