A savona

Savona, i residenti di Zinola: “Telecamere per i ‘furbetti’ dei rifiuti”. L’assessore: “Valutiamo”

Sottolineato dai residenti anche il problema dei "migranti dei rifiuti"

Spazzatura Savona bidoni Savona

Savona. “Chiediamo l’installazione di telecamere per individuare chi lascia rifiuti ingombranti fuori dai cassonetti. Ma questo non è l’unico problema, dai comuni limitrofi portano la spazzatura da noi”. E’ una delle criticità emerse durante l’incontro tra la giunta Russo e i residenti di Zinola ieri pomeriggio.

“E’ vietato abbandonare gli ingombranti nelle isole ecologiche – ha sottolineato con forza il sindaco Marco Russo -. Chi lo fa offende la città e i propri concittadini”.

L’assessore con delega alla transizione ecologica e politiche innovative per il ciclo dei rifiuti Barbara Pasquali evidenzia che “i dispositivi di videosorveglianza spesso si rivelano poco funzionali. Alcuni lasciano l’auto distante dal punto di conferimento e si avvicinano incappucciati per non essere riconoscibili”. Quindi, “prima di fare investimenti in questo senso – ha aggiunto Pasquali – va valutata l’effettiva utilità”. Nel frattempo l’assessore è al lavoro con Ata per valutare di ampliare o sostituire alcuni cassonetti e trovare la soluzione migliore per il problema esposto dai residenti.

Nella fase di transizione verso la raccolta porta a porta – che presubimilmente inizierà proprio dai quartieri periferici – sono previsti cassonetti con la chiave: “Questa modalità – fa notare l’assessore – impedirà ai non residenti di portare rifiuti a Savona”. E aggiunge: “Spesso sono le ditte che scaricano i materiali di risulta – aggiunge Pasquali -. Su questo fronte è in corso un’attività investigativa da parte della polizia municipale”.

Il tema dei rifiuti ha caratterizzato la campagna elettorale dei candidati sindaco e la pulizia della città continua a essere una delle esigenze manifestate dai cittadini. “Segnalo il degrado a Legino – scrive una lettrice alla redazione -. Sui marciapiedi si trovano rifiuti e escrementi di cani, forse per maleducazione o per mancanza di un cestino nelle vicinanze”.

A inizio novembre erano entrati in servizio sette nuovi ecoausiliari con il compito di fare informazione e prevenzione e, in ultimo, si occuperanno anche della repressione. Le multe variano: da 50 a 150 euro per chi conferisce i rifiuti fuori dal cassonetto apposito, 150 euro per chi porta i rifiuti a Savona da un altro Comune, 600 euro per chi abbandona gli ingombranti.

A proposito di raccolta rifiuti, che nei prossimi mesi – probabilmente entro l’estate sarà rivoluzionata, i residenti chiedono al sindaco e agli assessori di curare l’informazione e la formazione. Concordi Russo e Pasquali: “L’azienda (Sea-s, la newco che gestirà il servizio di igiene urbana) sarà obbligata ad adempiere a questo obbligo previsto nel piano industriale, ma come Comune collaboreremo per andare incontro ai cittadini e sostenerli nell’affrontare questo cambiamento”.

leggi anche
Spazzatura Savona bidoni Savona
Iter
Rivoluzione rifiuti a Savona, aperte le offerte economiche: ecco i punteggi
Spazzatura Savona bidoni Savona
Interpellanza
Rivoluzione rifiuti a Savona: entro l’estate la gestione del servizio alla newco
Bidoni spazzatura Savona
Numeri
La pulizia straordinaria di Savona costa 70 mila euro, altri 200 mila per il conferimento rifiuti in discarica
Villapiana
Restart
Savona, i residenti di Villapiana a Russo: “Favorire l’integrazione con gli stranieri”
Bidoni Savona
Confronto
L’incontro a Villapiana si accende sul decoro, i residenti a Russo: “Più controlli e sanzioni”
Russo a Montemoro Savona
Primo contatto
Il sindaco a Montemoro, con gli abitanti un confronto aperto ma senza sconti: “Aspettiamo risposte concrete”
Lavori in via Nizza a Savona
Confronto
Restyling via Nizza, la protesta alle Fornaci: “Parcheggi per i residenti e navette per i turisti”
Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese
Incontro
Savona, la paura dei residenti di Lavagnola: “Minacciati dal torrente da anni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.