Incontro

Savona, al via gli incontri della giunta nei quartieri. I leginesi: “Attenzione a viabilità e zone collinari”

Il primo degli incontri che la giunta Russo realizzerà con i quartieri

Incontro Legino Savona

Savona. Centro raccolta rifiuti, lavori di via Molinero, il progetto che coinvolgerà l’area compresa tra il campus e il mare, la viabilità della zona collinare. Sono le questioni affrontate durante l’incontro avvenuto alla Sms Milleluci tra i residenti del quartiere di Legino a Savona e alcuni assessori della giunta comunale. Al confronto erano presenti circa 80 leginesi, il sindaco Marco Russo, il vice sindaco Elisa Di Padova, gli assessori Barbara Pasquali, Gabriella Branca, Lionello Parodi, Francesco Rossello, Riccardo Viaggi.

Sono partiti questa sera gli incontri tra la giunta e i cittadini savonesi: “Avviamo un percorso di rapporto con il quartiere – spiega Russo – e non si esaurisce con questa sera il discorso su Legino ma parte da qui, cominciamo a prendere le misure di come possiamo lavorare insieme”.

Problemi (i disagi legati al cantiere del Rio Molinero; la riqualificazione del parco urbano di via Marabotto) ma anche visioni (“creare collegamenti col mare e la collina per fare di Legino un posto da cui si va da qualche parte”) e proposte (“riaprire l’ambulatorio di quartiere in via Coppello, rispolverare il dossier per la rotatoria di via Chiabrera). Durante l’incontro è emerso anche un primo gruppo di cittadini che si è offerto di fare da tramite tra quartiere e Comune per “raccogliere segnalazioni e dare una mano per migliorare il quartiere”.

Il cantiere sul rio Molinero, a causa di un contenzioso con la ditta che si occupa dei lavori, ha subito uno stop. L’assessore ai lavori pubblici Parodi spiega: “E’ un intervento, finanziato dalla Regione, necessario perchè riduce il rischio alluvionale della zona”. Tra le soluzioni per migliorare la viabilità una rotonda. E’ al momento sul tavolo del Comune in attesa del sopralluogo con la polizia locale.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale è stato osservato un calo delle corse degli autobus ma è una situazione contingente che cesserà quando diminuiranno i contagi tra il personale dell’azienda. In merito, il sindaco sottolinea che “le linee attuali non rispondono più alle esigenze di città“. Per questo motivo è stato detto a Tpl Linea di ricalibrare il servizio di trasporto pubblico locale.

Insieme a Fondazione Cima la giunta è al lavoro per mettere in sicurezza il territorio. I loro progetti saranno presi in considerazione per la riqualificazione della zona vicina al rio, che potrebbe comprendere anche lo stadio.

Sollevata anche l’attenzione alle strade della zona collinare come via Belvedere: “Sono frequentate – sottolinea una residente -. Sono in situazioni disastrose, hanno difficoltà anche le ambulanze”. Il sindaco precisa che è iniziata una perlustrazione delle strade vicinali per capire come affrontare i problemi presentati.

Incontro Legino Savona
Il sindaco e la giunta

“Rendere pedonabile i sottopassaggi da piazzale Moroni al mare che ora sono in condizioni disagevoli. Capiamo che non è una questione risolvibile in poco tempo”, chiede un gruppo di residenti. “Stiamo mettendo a punto una collaborazione con i “custodi del bello” con i quali possiamo collaborare con i cittadini per la riqualificazione di alcune zone”, spiega il sindaco.

E’ stato avviato anche un dialogo con il dirigente dell’istituto Ferraris Pancaldo per la valorizzazione delle aree tra la stazione ferroviaria e il campus.

“Ho visto cittadini che si rivolgono all’amministrazione in modo propositivo, che hanno voglia di dare una mano e di avere un filo diretto con il Comune. Sono soddisfatto e ringrazio i leginesi per la partecipazione”, ha detto il sindaco Marco Russo al termine del primo tra i giri nei quartieri previsti da ReStart Savona.

“Sono emersi tanti spunti – ha dichiarato ancora Russo – che l’amministrazione dovrà elaborare e poi restituire al quartiere. Questo primo incontro conferma ciò che dico da tempo, già dalla campagna elettorale, c’è fuoco sotto la cenere, i savonesi hanno voglia di essere coinvolti, di dare una mano, di essere parte attiva nel processo di rilancio che abbiamo chiamato ReStart. Dovere dell’amministrazione è, certamente, dare risposte, ma anche fare in modo che queste potenzialità si sviluppino. La città che si abbandona soltanto all’elenco dei problemi è una città che si ripiega su stessa, mentre lavorare insieme crea valore aggiunto”.

leggi anche
Lavori Legino Savona rio Molinero
Difficoltà
Savona, attesa per la ripartenza dei lavori a Legino. Il grido d’allarme dei residenti: “Così il quartiere muore”
Savona incontro Zinola
Confronto
Savona, la preoccupazione dei residenti di Zinola: “Tutti i giorni in coda”
Savona consiglio comunale Savona
Perplessità
Savona, Orsi attacca: “Quattro mesi di ‘ordinaria amministrazione’. Russo coinvolga il consiglio”
Lavori Legino Savona rio Molinero
Work in progress
Cantiere di Legino, Parodi: “Abbiamo ordinato all’impresa di riprendere immediatamente i lavori”
Russo a Montemoro Savona
Primo contatto
Il sindaco a Montemoro, con gli abitanti un confronto aperto ma senza sconti: “Aspettiamo risposte concrete”
Spazzatura Savona bidoni Savona
Confronto
Savona, i residenti della Rocca: “Urgente sensibilizzare sulla raccolta differenziata”
Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti
A savona
L’incontro tra giunta e residenti del centro si accende sui rifiuti: “Per quanto dobbiamo sopportare?”
Savona da riqualificare
A savona
I residenti di Santa Rita alla giunta: “Giardini fogna a cielo aperto”. E sui senzatetto: “Vanno aiutati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.