Priorità

Raddoppio ferroviario, Paita (Iv) categorica: “Aspetti tecnici risolti, ora il via al cantiere”

La deputata ligure: "Inserire l'opera nel contratto di programma di Rete ferrovie italiana". Intanto a Borghetto vertice con le categorie

Generica

Ponente. “Considerato che tutte le condizioni tecniche per la sua realizzazione sono state soddisfatte, serve ora uno sforzo finale per mettere in cantiere il raddoppio della tratta ferroviaria Andora-Finale, inserendolo nel contratto di programma di Rfi”.

Lo dichiara Raffaella Paita, deputata di Italia Viva, presidente della 9ª Commissione Trasporti della Camera dei deputati, che da tempo sta seguendo il difficile e tortuoso iter sull’attesa opera infrastrutturale.

“Il percorso burocratico dell’opera – spiega – ha via via incontrato degli ostacoli. Prima c’è stato bisogno di commissariare l’opera per velocizzare il percorso approvativo poi si è trattato di adeguare il progetto alle nuove norme di sicurezza nelle gallerie”.

“C’era già un progetto esecutivo ma si è reso necessario un adeguamento tecnico-funzionale. Tutto, insomma, è pronto per avviare i lavori. Per farlo, però, è necessario inserire l’opera all’interno del contratto di programma di Rete ferrovie italiana”.

“Serve quindi una battaglia corale perché questo avvenga”.

“D’altronde, a questo punto non possono sussistere obiezioni. S’era detto che le opere commissariate avrebbero avuto la precedenza rispetto alle altre: e quest’opera è stata commissariata: S’era detto che la priorità andava accordata a quegli interventi la cui progettazione era terminata. E anche questa condizione e soddisfatta. Ora non resta che passare dai progetti ai cantieri”, conclude.

Ma nonostante questa presa di posizione, che segue quella dell’assessore regionale Giacomo Giampedrone in Consiglio regionale, le singole località interessate dal progetto non demordono. In attesa di ricevere gli elaborati definitivi relativi allo spostamento a monte del tracciato ferroviario nel tratto di competenza del Comune di Borghetto, il sindaco Giancarlo Canepa ha indetto per martedì 15 febbraio una riunione convocando i rappresentanti delle principali associazioni di categoria del settore agricolo e i loro iscritti al fine di aprire un utile confronto sugli impatti ambientali e paesaggistici che tale opera comporterà per il territorio di Borghetto e per le possibile ricadute in particolare sul comparto agricolo.

All’incontro parteciperà, in rappresentanza dei consumatori, anche Gianluigi Taboga di Assoutenti, e sono stati invitati anche tutti i consiglieri comunali.

“Avrei preferito aspettare le tavole grafiche definitive – dichiara il sindaco Giancarlo Canepa – per poter ragionare su qualcosa di concreto. Visto il protrarsi dell’attesa e l’importanza dell’argomento ho ritenuto che fosse comunque utile un primo confronto per valutare eventuali proposte sulla base di quanto già noto”.

leggi anche
Raddoppio Ferroviario
Finale-andora
Passi decisivi per il raddoppio ferroviario, il commissario ad Albenga: “Più treni, tempi ridotti e tutela dell’ambiente”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.