Prospettive

Punto nascite Santa Corona, Toti: “Spero possa riaprire entro l’estate”

"Se il Governo chiuderà il 31 marzo lo stato di emergenza e ci consentirà di ridestare tutto il personale che teniamo sulle strutture Covid, inizieremo a ragionare di riapertura"

Santa Corona

Pietra Ligure. “Il punto nascite di Pietra Ligure? Spero possa riaprire entro l’estate”. E’ questo l’auspicio espresso dal presidente della Regione Giovanni Toti, che questo pomeriggio ha partecipato ad una diretta Facebook con il direttore di IVG.it Andrea Chiovelli ed il giornalista Daniele Strizioli.

Al centro della “chiacchierata” gli ultimi sviluppi riguardanti il pronto soccorso dell’ospedale ingauno. Ma era inevitabile, da parte del nostro quotidiano, chiedere al governatore e assessore regionale alla sanità novità circa la ripresa dell’attività del reparto pietrese, che a settembre scorso lo stesso Toti aveva annunciato come in riapertura “nei primi mesi del 2022”.

“Se il Governo chiuderà il 31 marzo lo stato di emergenza e ci consentirà di ridestare tutto il personale che teniamo operativo o ‘di sentinella’ sulle strutture Covid, inizieremo a ragionare di riapertura del punto nascite del Santa Corona – ha specificato Toti – Vorrei avvenisse al più presto, diciamo entro l’operazione Gaslini in Liguria cioè entro l’apertura dei reparti di pediatria in tutti i presidi liguri a carico del Gaslini”.

Anche al Santa Corona, infatti, aprirà un reparto gestito direttamente dall’ospedale genovese specializzato proprio nel settore pediatrico: “Una grande innovazione per la sanità del territorio – spiega Toti – tutti coloro che hanno dei bambini potranno andare lì a farli curare”.

“Senza nulla togliere a nessuno dei nostri reparti di pediatria, dove tanti medici lavorano con grande abnegazione, essere in rete con il Gaslini, la sua qualità scientifica e la sua capacità di cura è qualche cosa che aumenterà di molto la capacità medica dei nostri presidi”, ha concluso Toti.

leggi anche
toti santa corona
In presenza
Santa Corona, il 7 marzo Toti a Pietra Ligure per un consiglio comunale al teatro Moretti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.