Affondo

Punto nascite Santa Corona, Foscolo contro Toti: “Fa l’assessore part-time, troppi problemi senza risposta”

La deputata ligure della Lega attacca il governatore e assessore alla Sanità: "È troppo impegnato ad affrontare altre faccende"

sara foscolo

Pietra Ligure.  “La sanità del nostro territorio e la salute dei pazienti liguri deve essere una priorità dell’azione amministrativa della Regione. In provincia di Savona ci sono numerose problematiche che da tempo richiedono risposte e non possiamo più permetterci un assessore alla Salute, il presidente Toti,  part time perché troppo impegnato ad affrontare altre faccende”. Lo afferma in una nota Sara Foscolo, deputata ligure della Lega.

“Tra le tante criticità – spiega -, urgente è la questione del punto nascite dell’ospedale Santa Corona, chiuso da ormai 450 giorni. A fine 2020 tutti, io per prima, credevamo si trattasse di una soluzione temporanea per compensare il trasferimento di personale nelle strutture Covid. Purtroppo, oltre un anno dopo, ancora regna l’incertezza. Già nel novembre 2020, con il sindaco Luigi De Vincenzi, scrissi al presidente Toti e agli allora vertici di Alisa per proporre una soluzione provvisoria e concreta: sostituire il personale infermieristico con ostetriche in grado di gestire momentaneamente il reparto e il ‘blocco parto’, auspicando altresì che gli specialisti di ostetricia e ginecologia non venissero concentrati, come successo negli ultimi tempi, nell’area metropolitana genovese, ma equamente destinati ai nosocomi del ponente, specialmente Pietra, per riequilibrare una carenza di personale evidente anche in epoca pre-Covid. Purtroppo, quelle proposte non hanno mai ricevuto una risposta”.

“La situazione, così com’è, non può andare avanti. Il punto nascite di Pietra Ligure, essenziale per un territorio vasto che si estende ben oltre i confini cittadini, contava 503 parti nel 2019 e 441 fino all’ottobre 2020 – prosegue Foscolo -. In questo lungo periodo di chiusura si sono registrate diverse emergenze ostetriche non differibili su altri presidi, parti spontanei trattati in pronto soccorso e persino bambini nati in ambulanza prima di raggiungere l’ospedale di Savona, anche a causa dello stato pietoso in cui versano strade e infrastrutture liguri”.

“Negli ultimi mesi abbiamo sentito e letto molti proclami, ultimo la riapertura del punto nascite a inizio 2022, senza purtroppo vedere fatti. Il nostro territorio non può più aspettare. Qui non c’entrano le ideologie o le posizioni partitiche o politiche: è una battaglia di buonsenso. La risposta non deve arrivare a me, ma ai cittadini liguri che hanno votato con la speranza di vedere miglioramenti concreti e più servizi: l’assessore alla Sanità non si dimentichi del territorio e mantenga le promesse” conclude.

“Siamo preoccupati per il futuro del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure chiuso dal 4 novembre del 2020 e non ancora riaperto. La Lega ha presentato un odg in Consiglio regionale per chiedere la riapertura del presidio sanitario che risulta necessario, coprendo una vasta porzione di territorio tra Imperia e Savona, anche per non gravare ulteriormente sull’ospedale Gaslini di Genova rimasto punto di riferimento per le funzioni sanitarie assistenziali in ambito pediatrico e neonatologico. Anche i liguri di ponente attendono dall’ assessorato regionale alla Sanità dopo gli annunci sulla riapertura all’inizio del 2022. Pur comprendendo le criticità dovute alla pandemia sanitaria, la Lega ritiene fondamentale la ripresa della programmazione ordinaria della sanità ligure e chiede al presidente Toti e alla giunta di attivarsi per reperire un’adeguata copertura finanziaria per la riapertura del punto nascite a Pietra Ligure”. Lo dichiara in una nota il gruppo della Lega in Consiglio regionale.

leggi anche
Vaccarezza Toti
Difesa
Scontro Lega-Toti, Vaccarezza (Cambiamo) punge: “Bene il ‘tagliando’ di Governo, vedremo chi sta lavorando bene e chi no”
Generica
Commento
Scontro Lega-Toti, Grande Liguria: “Il problema sanità esiste e diventa sempre più pressante”
Generica
Scintille
La Lega chiede di cedere Sanità e Bilancio, Toti: “Discutiamo su deleghe, ma servono nomi all’altezza”
Generico febbraio 2022
Meme del giorno
La Lega dà le pagelle a Toti
Generico febbraio 2022
A difesa
Salvini: “Toti è Superman?”. E il popolo arancione si mobilita sui social in difesa del governatore ligure
Santa Corona
Critiche
Punto nascite Pietra, i consiglieri della Lega in Regione in pressing su Toti: “Va riaperto”
Jan Casella punto nascite
Affondo
Alassio, Casella punge Toti: “Basta teatrini sulla sanità pubblica”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.