Di nuovo al comando

Prima Categoria “B”, Youri Vittori riporta il Savona in testa: Vadese sconfitta 2-1 e Sampierdarenese agganciata

Un'ottima prestazione non è bastata alla formazione di mister Saltarelli per riuscire a strappare almeno un punto agli agguerritissimi Striscioni

Vadese-Savona

Risultato: Vadese 1-2 Savona (12’, 67’ Y.Vittori, 26’ rig. Salis) 

Quiliano. Oggi allo stadio Picasso va in scena uno dei match valevoli per la diciassettesima giornata del Girone B del campionato di Prima Categoria. Le squadre chiamate a sfidarsi per andare a caccia di tre punti preziosissimi sono Vadese e Savona, ottime formazioni appunto volenterose di vincere per poter continuare ad inseguire i rispettivi obiettivi.

Le formazioni

I padroni di casa allenati da mister Tony Saltarelli scendono in campo con Tregambe, Crocilla, D’Anna, Scimeni, Suetta (C), Leskaj, Uruci, Signori, Tona, Salis e Raffa. In panchina si accomodano Appice, Cavalleri, Tatti, Brondo e Amato.

Gli Strscioni guidati dal neo tecnico Maurizio Podestà si schierano con Rinaldi, Fancellu, A. Vittori, Carro Gainza, Gallotti, M. Esposito, Di Roccia, Grandoni, Y. Vittori, Macagno e Rossetti. A disposizione ci sono Bresciani, Gavarone, Serhiienko, F. Esposito, Gamba, Stefanzl e Castagna.

Arbitro dell’incontro è il signor Andrea Fanciullacci della sezione di Savona.

La cronaca

L’arbitro alle ore 14:32 comanda l’inizio della sfida con il Savona che si dimostra immediatamente propositivo.

Al 5’ ecco la prima occasione del match. Macagno con un diagonale velenosissimo sfiora il vantaggio, ma il suo tentativo termina sul fondo.

All’8’ ancora ospiti pericolosissimi. Y. Vittori si presenta solo davanti a Tregambe, ma l’estremo difensore azzurrogranata lo ipnotizza salvando i suoi: che brivido per la Vadese!

Al 12’ ecco il vantaggio dei biancoblù. Y. Vittori in girata sfrutta al meglio un assist illuminante di Macagno facendo gioire i propri tifosi: è 0-1 Savona al Picasso!

Al 18’ clamorosa occasione per gli Striscioni. Macagno (ammonito in precedenza per simulazione) stoppa e poi calcia dopo essere stato liberato splendidamente, tuttavia Crocilla salva i suoi respingendo il tentativo del numero 7 dei biancoblù sulla linea: che chance per il Savona!

Al 25’ momento chiave al Picasso. Raffa si incunea in area di rigore venendo steso: nessun dubbio per l’arbitro, sarà penalty per la Vadese.

Al 26’ cambia il risultato. Salis dagli undici metri si conferma implacabile spiazzando Rinaldi: è 1-1 al Picasso!

Al 35’ il match vive una fase di stallo. Entrambe le formazioni cercano di imbastire delle azioni pericolose, ma le rispettive linee difensive fanno buona guardia.

Al 44’ il direttore di gara sanziona con il cartellino giallo un intervento falloso compiuto da Carro Gainza. In seguito si accende un piccolo scontro con Tregambe ammonito per proteste.

L’arbitro comanda 4 minuti di recupero.

Termina però 1-1 senza ulteriori emozioni un primo tempo spettacolare in occasione della prima mezz’ora e poi maggiormente bloccato. Dopo un inizio scoppiettante il rigore di Salis sembrerebbe aver tagliato le gambe al nuovo Savona targato Podestà, squadra ben contenuta da una Vadese confermatasi solida e volitiva nonostante le numerose assenze.

Alle 15:38 il direttore di gara comanda la ripresa delle ostilità con entrambi i tecnici che confermano lo stesso undici schierato ad inizio gara.

Al 2’ A. Vittori tenta di suonare la carica calciando da fuori area, ma il suo tentativo termina lontanissimo rispetto allo specchio della porta difesa da Tregambe.

Al 7’ Macagno prova a scardinare la resistenza avversaria calciando una punizione dal limite, tuttavia anche il suo tentativo risulta fuori misura.

All’11’ Podestà cerca di risolvere l’impasse creatosi optando per due sostituzioni: Serhiienko e Francesco Esposito prendono il posto di A. Vittori (acciaccato) e Rossetti.

Al 13’ Tregambe salva in mischia su un tentativo di Y. Vittori, successivamente Salis viene ammonito: si stappa la partita al Picasso!

Al 14’ mister Saltarelli risponde al collega facendo entrare Amato: fuori un Raffa dolorante.

Al 22’ Y. Vittori fa impazzire il settore ospiti. L’attaccante biancoblù carica la conclusione e con un piazzato pesca l’angolino basso dove Tregambe non può arrivare: è 1-2 Savona al Picasso!

Al 30’ Uruci tenta di sorprendere Rinaldi con un tentativo dal limite dell’area, tuttavia l’estremo difensore degli Striscioni fa buona guardia bloccando senza particolari grattacapi.

Al 42’ entrambi gli allenatori optano per operare una sostituzione: il Savona inserisce Gamba al posto di uno stremato ed acciaccato Youri Vittori, la Vadese invece richiama in panchina Leskaj per lasciare spazio a Brando.

L’arbitro comanda 6 minuti di recupero.

Al 45’+5 Serhiienko prova a chiudere definitivamente il match con un buon diagonale il quale però non inquadra lo specchio della porta.

Termina cosí 1-2 una partita combattuta, una sfida decisa da una prodezza balistica di uno scatenato Youri Vittori. Un’ottima Vadese ha dunque saputo vendere cara la pelle salvo poi arrendersi al Savona, adesso nuovamente primo in classifica a pari punti con la Sampierdarenese sconfitta in mattinata dal Vacchiaudace Campomorone.

leggi anche
Maurizio Podestà
Nuova era
Savona, mister Podestà si presenta caricando l’ambiente: “Percepisco un enorme entusiasmo, in ogni gara dovremo dare il 100%”
Maurizio Podestà
Entusiasmo travolgente
Savona, buona la prima per Podestà: “I ragazzi ci hanno messo il cuore, la nostra tifoseria è davvero incredibile”
Vadese-Savona
Replica ufficiale
La Vadese agli ultras del Savona: “Post offensivi, abbiamo fatto rispettare le regole”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.