Serie a2

Prestazione opaca per l’Amatori Savona: arriva la sconfitta contro Blue Lizard Capri

Al PalaPagnini le campane si impongono con 22 punti di vantaggio

AZIMUT WEALTH MANAGEMENT SAVONA VS THUNDER BASKET MATELICA
Foto d'archivio

Savona. L’Azimut Amatori Pallacanestro Savona torna a giocare una partita di campionato dopo un lungo stop a causa dei rinvii: l’ultima apparizione delle biancorosse nel campionato di Serie A2 risaliva allo scorso 19 gennaio, data della trasferta vincente a Ponte Buggianese.

Per la sedicesima giornata di campionato, la gara in programma al PalaPagnini è contro la Blue Lizard Capri, compagine campana reduce dalla vittoria esterna contro la quotatissima Bruschi San Giovanni Valdarno.

I primi minuti della partita sembrano preannunciare una gara equilibrata: gli acuti iniziali sono di Rios, che colpisce le savonesi dalla lunetta e dietro l’arco dei tre punti, la risposta dell’APS arriva invece con due triple di Paleari. Da qui le due squadre iniziano a rispondersi colpo su colpo, con Capri che gioca bene i pick and roll coinvolgendo Dacic, efficace sia da passatrice che da ricevente e Savona che cerca di fare girare il pallone e di attaccare uno contro uno ogni volta che ne ha la possibilità. A tre minuti dal termine del primo quarto il punteggio è in perfetta parità (14-14), ma proprio da questo momento l’APS mette il turbo e con i canestri di Tyutyundzhieva, Salvestrini e Ceccardi si porta ad otto lunghezze di vantaggio sulle avversarie. Capri però non ci sta e reagisce: Gallo e Rios mandano a bersaglio due triple in pochi secondi e chiudono i primi dieci minuti di gioco sul -2 (22-20).

Secondo quarto che parte subito in salita per le padrone di casa che subiscono un parziale di 7-0 nei primi tre minuti con Manfrè, Dacic e Gallo capaci di trovare soluzioni offensive molto efficaci. Le iniziative di Zanetti tengono a galla l’attacco dell’APS che però produce più palle perse che punti: i due tiri dalla lunga distanza mandati a bersaglio da Bovenzi portano Capri sul +10 quando mancano cinque minuti all’intervallo. Nemmeno il time-out chiamato in emergenza da coach Dagliano mette a posto le cose, Capri fa girare bene il pallone e con una serie di belle azioni corali si porta in vantaggio di 14 punti. Picasso prova a ridare un po’ di ossigeno alle liguri con una tripla, Rios però le risponde subito e Porcu rincara la dose, così a metà partita il punteggio recita 32-46.

Nei primi minuti del secondo tempo Savona cerca di tornare in partita, vanno a bersaglio Zanetti e Paleari ma un atteggiamento troppo permissivo in difesa permette alle capresi di mantenere sempre una quindicina di punti di scarto. Dacic e Manfrè fanno valere fisico e centimetri, Rios sfrutta i loro blocchi per liberarsi la strada verso il ferro difeso dalle Biancorosse. L’APS non riesce a costruire azioni d’attacco concrete, le campane invece alzano notevolmente le loro percentuali al tiro. Nel finale, gli acuti di Salvestrini e Sansalone rendono meno ampio il passivo tra le due squadre. Il terzo quarto si chiude sul 43-69.

I canestri di Paleari per le savonesi e di Martines per Blue Lizard aprono l’ultima frazione di gioco. L’APS non ha però le energie sufficienti per mettere in piedi una rimonta e recuperare 25 punti di svantaggio, anche perché Capri continua la sua serata più che positiva al tiro.

Le savonesi nonostante le difficoltà riescono a ridurre lo svantaggio, a vincere il parziale di gioco e a chiudere sul -22.

“Sono state settimane complicate in cui non siamo riuscite ad allenarci con la solita intensità, ci mancava il ritmo partita e siamo state poco concrete per tutta la gara. La speranza è adesso quella di non fermarci più e ritrovare la migliore condizione per i prossimi impegni” sono le parole di Beatrice Paleari intervistata nel post-partita.

Prossimo appuntamento per l’Amatori Savona domenica 13 febbraio, in trasferta contro la Pallacanestro Femminile Firenze.

Il tabellino della partita valevole per la 16ª giornata:
Amatori Pallacanestro Savona – Blue Lizard Capri 62- 84
(Parziali: 22-20; 32-46; 43-69)
Amatori Pallacanestro Savona: Ceccardi 3, Pitzalis NE, Salvestrini 7, Gorini NE, Tyutyundzhieva* 11, Dagliano, Sansalone* 7, Picasso 3, Paleari* 14, Leonardini* 2, Guidetti NE, Zanetti* 15. Allenatore: Dagliano R. Ass. Cacace, Faranna.
Blue Lizard Basket Capri: Rios* 20, Bovenzi* 12, Porcu 6, Panteva 2, Gallo* 7, Prete NE, Martines 9, Manfrè 12, Giuseppone* 2, Dacic* 14. Allenatore: Falbo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.