Storico

Potato il grande platano in piazza San Bartolomeo a Varazze

Un albero storico, scongiurato il pericolo di abbattimento

Generico febbraio 2022

Varazze. Il grande e vecchio platano che svetta a Varazze, all’ingresso del giardino delle Boschine, a ridosso di piazza S. Bartolomeo, testimone di generazioni di bimbi vocianti dell’asilo condotto dalle “Figlie di Maria Ausiliatrice”, continuerà a vivere e a rigenerarsi, dopo la potatura effettuata lo scorso 25 febbraio dai giardinieri comunali, senza incorrere nel paventato pericolo di essere abbattuto, operazione salutata con sollievo dagli abitanti del luogo, e non solo, che temevano il peggio.

“Soltanto una pulizia generale, per eliminare i rami pendenti, che potevano arrecare un pericolo in caso di forte vento”, hanno affermato gli addetti ai lavori, soddisfatti per l’operazione svolta a regola d’arte e senza incidenti di sorta.

“Il platano  appartiene un po’ alla storia del quartiere Solaro, legato allo svolgersi delle stagioni, anche umane del luogo, ed ha assistito dall’alto delle sue fronde ai piccoli e grandi eventi al di qua e al di là del cancello che divide l’ex istituto delle Suore Boschine da Piazza S. Bartolomeo, come le classiche e bellissime Processioni di San Bartolomeo e di Maria Ausiliatrice, sagre e manifestazioni varie, ed ora al via vai dei frequentatori della biblioteca civica locata, con innegabile gusto, nell’ex cappella delle Boschine, diventato quasi un simbolo di forza e di durata, che va di pari passo con l’albero delle camelie posto all’interno del giardino, con il quale colloquia con affettuosi e solidali sguardi d’intesa”, hanno fatto sapere da Ponente Varazzino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.