Aggiornamento

Peste suina, Ispra: “Virus introdotto inconsapevolmente dall’uomo”. In Liguria salgono a 15 i casi

Oggi nuovo tavolo. I tecnici e i volontari qualificati continuano a lavorare a pieno ritmo

cinghiale

Liguria. “Sono 5 le carcasse esaminate nelle ultime 24 ore, di cui una localizzata a Mignanego è risultata positiva alla peste suina. Salgono dunque a 15 i casi positivi totali dall’inizio del monitoraggio”. Lo annuncia il vice presidente e assessore all’ Allevamento della Regione Liguria Alessandro Piana.

L’ultima positività è stato riscontrata a Mignanego, in provincia di Genova, nell’area dove si stanno registrando la maggior parte dei casi.

“Questa mattina è stata segnalata un’altra carcassa nello stesso areale che sembra portare i segni della peste suina, su cui sono in corso le analisi”, ha proseguito Piana. “Tra poche ore si terrà il nuovo tavolo tecnico per aggiornare le linee strategiche sul contrasto e l’eradicazione dell’epidemia, mentre i tecnici e i volontari qualificati continuano a lavorare a pieno ritmo. Ricordo che le nostre carni sono super controllate e sinonimo di garanzia sanitaria: il nostro dovere è quello di sostenere il settore contro diffidenze ingiustificate”.

La comparsa del virus della Peste suina africana “è totalmente indipendente dalle densità” delle popolazioni di cinghiali. E’ quanto si legge nei chiarimenti pubblicati da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). “Le popolazioni di cinghiale infette più vicine all’Italia vivono a diverse centinaia di chilometri di distanza (nell’est europeo, ndr) – scrive Ispra – La comparsa dell’infezione nel cinghiale in Piemonte e Liguria è sicuramente dovuta all’inconsapevole introduzione del virus da parte dell’uomo“.

Secondo Ispra, inoltre, “L’elevata densità del cinghiale non ha effetti significativi sulla persistenza in natura della Peste suina africana. La notevole resistenza del virus nell’ambiente fa sì che la malattia continui a circolare per anni, anche in popolazioni di cinghiale a densità bassissime“.

Secondo le simulazioni effettuate, per poter rallentare significativamente la diffusione della Peste suina africana – aggiunge Ispra – si dovrebbe rimuovere nel brevissimo periodo la quasi totalità della popolazione di cinghiale (circa il 90%), obiettivo irrealistico da raggiungere nella gran parte dei contesti presenti sul territorio nazionale”.

Più informazioni
leggi anche
cinghiali cinghiale bisagno
Rassicurazioni
Peste suina, le rassicurazioni dei veterinari savonesi: “Nessun pericolo per l’uomo, non si contagia”
cacciatori peste suina montoggio
Altre news
Peste suina, Piana: “Indispensabile formalizzare la nomina del commissario per accelerare le azioni di contrasto”
cinghiale
Controlli
Peste suina, i cinghiali trovati a Sassello e ad Albissola sono risultati negativi al virus
cinghiale mamma con i cuccioli
Ritrovamento
Peste suina, altri due cinghiali positivi: salgono a 17 i casi in Liguria
cacciatori peste suina montoggio
Richieste
Peste suina africana, Legambiente: “Nella zona infetta 36 comuni liguri”
cinghiale
Si fa difficile
Peste suina: si teme la recinzione della zona rossa, in arrivo gli ispettori dall’Unione Europea

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.