Proposta

Paita (IV): “Piano Shock per le infrastrutture energetiche”

La deputata di Italia Viva propone un "Modello Genova per rigassificatori e termovalorizzatori"

caro energia generica

Liguria. “Il modello Genova, lo stesso di fatto usato per l’Expo, ha funzionato, applichiamolo subito per potenziare le infrastrutture energetiche come i rigassificatori e i termovalorizzatori”.
Lo dichiara la deputata di Italia Viva Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti.

“La crisi ucraina ha evidenziato tutti i problemi legati alla dipendenza energetica del nostro Paese. Per troppo tempo non è stato affrontato il tema della mancanza di autonomia e le scelte sono state spesso rinviate. Ora non possiamo perdere altro tempo e – spiega – la strada da seguire è già tracciata: il potenziamento dei rigassificatori ridurrebbe la nostra dipendenza da altri Paesi, così come la creazione di nuovi termovalorizzatori non solo aumenterebbe la produzione e l’autonomia energetica, ma abbatterebbe il costo dello smaltimento dei rifiuti”.

“Se l’obiettivo è chiaro, è altrettanto chiara la via da percorrere. Il “modello Genova” ha reso evidente che le opere pubbliche si possono fare presto e bene. Ora non resta che replicare quel modello – sottolinea – per implementare le infrastrutture energetiche con un’accelerazione nei tempi, l’attivazione della figura del Commissario, lo snellimento delle procedure amministrative e di appalto”.

“Il Piano Shock che Italia Viva ha proposto per le grandi opere è ancora importante, utilizziamolo subito anche per le infrastrutture energetiche – conclude -. Se non ora, quando?”

Più informazioni
leggi anche
profughi ucraina
Aiuto
Guerra in Ucraina, la diocesi di Savona si prepara alla possibile accoglienza dei profughi
profughi ucraina
Generosità
Guerra Russia-Ucraina, anche nel savonese gara di solidarietà per accogliere i profughi
guerra ucraina - kiev
Il commento
Guerra in Ucraina, Toti: “Swift? Tra un po’ i carri armati russi avranno espugnato Kiev”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.