Urban

Mostra “Reload”, gli artisti Cutrupi e Pastorino da sabato al Circolo degli Artisti di Albissola Marina

Un’esposizione di opere in cui design e pop art si coniugano con l’antica tradizione ceramica del luogo

Albissola Marina. Una mostra bipersonale degli artisti savonesi Paolo Pastorino e Gianluca Cutrupi sarà inaugurata sabato prossimo alle 17 al Circolo Artisti, in Pozzo Garitta, dove saranno esposte opere in ceramica presenti in molte gallerie d’arte nazionali e internazionali.

“Reload – spiega a IVG.it la curatrice Paola Gargiulo – è un’esposizione di opere in cui design e pop art si coniugano con l’antichissima tradizione ceramica del luogo mantenendone così ben saldo il legame con il passato”.

Paolo Pastorino è un imprenditore informatico, artista designer, figlio d’arte che si esprime attraverso molteplici supporti tra cui la scultura, la pittura e l’arte digitale. Le sue opere sono frutto di un’elaborata e complessa tecnica multidisciplinare, che passa dalla ceramica al 3D digitale, all’uso di colori con tecniche avanguardistiche, dove lo studio della forma e del colore sono i protagonisti indiscussi. Fin da piccolo ha avuto modo di frequentare, nella fabbrica di ceramiche della famiglia, importanti artisti di calibro internazionale che sviluppano in lui enormi stimoli e tecniche creative.

Il suo è un alfabeto contemporaneo contaminato dalla cultura urban e pop-surreale, dalle cromie rigorosamente a tinte unite classiche del mondo pop e da un utilizzo preciso di metalli preziosi. Le sue opere sono ospitate in molte gallerie d’arte italiana e in collezioni private.

Gianluca Cutrupi è un ingegnere ed industrial designer. Con il suo lavoro riesce a coniugare manualità plastica e innovazione. Gli studi compiuti con importanti insegnanti ed artisti del panorama culturale albisolese gli consentono di sviluppare la sua poetica personale di grande sensibilità, che si ritroverà nei suoi animali di ceramica, le sue sfere e i suoi piatti da parata e, per ritornare ai buoni frutti della ceramica, grandi pere e ciliegie trasformate in veicoli di luce e suggestioni luminose. Le sue opere sono in collezioni private, sia in Italia, sia all’estero.

“Reload” rimarrà aperta fino a domenica 6 marzo e si potrà ammirare dal mercoledì al venerdì dalle 15.30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

leggi anche
Loredana De Flaviis - Franco La Sacra - Paolo Paolino - Davide Ravasio sax
Divertimento intelligente!
Teatro, poesia, concerti, arte contemporanea: un sabato “chic” con gli eventi in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.