Savona. Via Paleocapa potrebbe diventare, probabilmente insieme a un tratto di corso Italia, la nuova “sede” del mercato settimanale di Savona. E’ questa l’ipotesi sul tavolo ma nel frattempo proseguono gli incontri per giungere a una soluzione condivisa e definitiva.
Dopo aver incontrato gli ambulanti, nei prossimi giorni il vice sindaco e assessore al commercio Elisa Di Padova incontrerà i commercianti in sede fissa e poi i residenti delle zone coinvolte dallo spostamento: “Vogliamo ponderare le scelte senza rischiare di ritrattare successivamente”. Poi la decisione definitiva spetterà all’amministrazione: “Non ci vogliamo sottrarre dalla responsabilità – ha spiegato Di Padova – ma condividere con i soggetti coinvolti è fondamentale”.
La delibera di giunta dovrebbe arrivare tra poche settimane, terminato il confronto con gli stakeholders. Poi dovrà passare in commissione e ottenere ancora l’approvazione del consiglio comunale.
L’amministrazione Caprioglio aveva approvato lo spostamento solo di alcuni banchi sollevando le polemiche degli ambulanti e della minoranza in consiglio comunale che non avevano accolto positivamente la novità.
Il primo atto della nuova amministrazione targata Marco Russo era stata quella di sospendere la procedura di parziale spostamento perchè “ritengo opportuno – aveva spiegato Russo – effettuare nelle prossime settimane, insieme con la giunta, gli approfondimenti che richiede un tema così sentito dalla cittadinanza e dagli operatori”.
leggi anche

Spostamento mercato settimanale di Savona, al via gli incontri. Di Padova: “Decisione tra poche settimane”

Savona, spostamento del mercato settimanale in via Paleocapa: la minoranza scettica su viabilità

Spostamento mercato settimanale Savona: a luglio delibera in consiglio, a novembre banchi in via Paleocapa
