Esame

Maturità 2022, le commissioni saranno interne. Ministro Bianchi: “Accolta la richiesta degli studenti”

"Non abbiate paura" ha espresso. Ma una nota anche sull'alternanza scuola-lavoro: "Importante che i ragazzi facciano esperienze, ma in sicurezza"

Generica

Liguria. Dopo aver anticipato che alla maturità di quest’anno ci saranno due prove scritte (quella di italiano e quella di indirizzo) in presenza con la possibilità di scegliere di sostenere l’orale a distanza e alla luce delle varie proteste degli studenti che si sono svolte anche nel savonese, il ministro Bianchi rassicura: “Non abbiate paura perché le commissioni, come voi stessi avete richiesto, saranno interne”.

“Ci sarà quindi un presidente esterno per garantire l’uniformità su base nazionale, ma ci saranno commissioni interne” ha spiegato il ministro dell’istruzione ieri a Radio 24. E proprio nella giornata di ieri Bianchi ha incontrato le Consulte degli studenti, le rappresentanze del mondo studentesco: “E’ stato un momento di riflessione reciproca molto maturo”, ha commentato il ministro.

Nel corso dell’incontro, gli studenti hanno chiesto se alla maturità si darà più peso al percorso del triennio che all’esame in sé, ma Bianchi ha espresso: “Ci sto ragionando su”.

Nella scorsa manifestazione che si è svolta a Savona in piazza Sisto IV, si è ricordato anche Lorenzo Parelli, lo studente di 18 anni morto durante lo stage aziendale in un incidente sul lavoro. Attenzione del ministro all’istruzione anche sul fronte dell’alternanza scuola-lavoro: “Faremo un tavolo insieme con i ragazzi: stiamo facendo nel Pnrr una riforma dell’orientamento scolastico che garantisca la sicurezza totale. E’ importantissimo che ci sia una scuola aperta, che si facciano esperienze. Ma l’alternanza scuola-lavoro di dieci anni fa è superata. Dobbiamo tornare alla capacità di una scuola che integra anche esperienze esterne e fare tutto in pienissima sicurezza. E’ fondamentale che ci sia una varietà di esperienze che rientrino in un percorso educativo, non servono esperienze spot” ha dichiarato.

leggi anche
Generica
Scuola
Maturità 2022: saranno due gli scritti, italiano e seconda prova seguiti dal colloquio
studenti savonesi piazza protesta generica scuola sciopero
Protesta
Maturità 2022, da Savona ad Albenga studenti in piazza contro la seconda prova scritta
Generica
Novità
Maturità 2022: tornano le prove scritte ma l’orale si può sostenere anche online, niente tesina
Corteo studenti genovesi contro la maturità 2022
Contro
Maturità 2022, studenti di nuovo in piazza. Uil: “Solidarietà ai ragazzi, hanno già sofferto per la pandemia”
Generica
Modifiche
Maturità 2022, cambia ancora l’esame: le prove varranno gli stessi punti del percorso scolastico

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.