Finanziamenti

Maltempo 2019: la Regione stanzia oltre 6,5 milioni di euro per gli interventi strutturali nel savonese

Per la Liguria primo stralcio da 11 milioni, entro fine febbraio sarà approvato il secondoda 32 milioni di euro e, a fine estate, il terzo e ultimo di 22 milioni

Stella Danni post-maltempo

Liguria. Oggi il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in veste di commissario delegato per l’emergenza maltempo 2019 ha firmato due decreti per un importo pari a circa 11 milioni di euro, di cui oltre 6 milioni e mezzo alla provincia di Savona, per interventi strutturali e messe in sicurezza definitive relativi all’emergenza maltempo 2019 che ha colpito il territorio della regione.

I due decreti sono relativi al primo stralcio di un piano che vedrà impegnate risorse di Protezione Civile per 65 milioni di euro. Entro fine febbraio sarà approvato il secondo stralcio da 32 milioni di euro e, a fine estate, il terzo e ultimo stralcio di 22 milioni.

Il territorio della Provincia di Savona, duramente colpito, avrà a disposizione 6.611.742 milioni di euro: di questi 1.461.400 per la Strada Provinciale 5 in direzione di Altare. A dodici comuni della provincia di Savona sono stati destinati 5.150.342 per diversi interventi legati a consolidamento, ricostruzione e mitigazione del rischio (Altare 58 mila euro, Borgio Verezzi 395.700, Cairo Montenotte 1 milione e mezzo, Finale Ligure 350 mila, Nasino 106.500, Orco Feglino 150 mial, Piana Crixia 1 milione, Sassello 267 mila, Stella 230 mila, Testico 493.142, Urbe 300 mila, Vezzi Portio 300 mila).

Nelle scorse settimane il dipartimento di Protezione civile regionale aveva propedeuticamente avviato una ricognizione dei fabbisogni con tutti i comuni interessati e per quanto riguarda la provincia di Savona, la più colpita dal quell’ondata di maltempo, era stata anche effettuata una riunione con tutti i sindaci per concordare un’efficace e quanto più veloce gestione delle risorse.

“Si tratta di un piano molto importante che permetterà di dare ampie risposte al territorio e ai comuni colpiti dall’ondata di maltempo di ottobre, novembre e dicembre 2019 – hanno spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone -. Abbiamo lavorato fianco a fianco con il Dipartimento Nazionale affinchè la Liguria venisse dotata di risorse economiche sufficienti per dare le più ampie risposte possibili a tutti i territori colpiti e siamo soddisfatti dell’esito del dialogo. Con questo primo stralcio, che ha riguardato soprattutto come scelta strategica degli interventi opere infrastrutturali su strade secondarie (provinciali e comunali), diamo una prima risposta alle situazioni più critiche anche a causa di aggravamenti che si sono verificati negli ultimi mesi. Si tratta soltanto di una prima serie di interventi che fa parte di un elenco molto più ampio sul quale stiamo lavorando in vista delle prossime assegnazioni”.

Tra i vari interventi finanziati 1 milione e 400 mila euro andranno alla Provincia di Savona per le strade provinciali verso Altare e 1,5 milioni a Cairo Montenotte per interventi sulle pile e fondamenta di una serie di ponti cittadini danneggiati, 350mila euro a Finale Ligure per i torrenti Pora e Sciusa.

“E’ questa quindi – commenta il consigliere regionale di Cambiamo Angelo Vaccarezza – la prima tranche degli interventi dedicati ad un territorio che nonostante le criticità pesanti legate alle alluvioni che negli ultimi anni hanno messo in ginocchio la Liguria, ha saputo, grazie all’attenzione e sensibilità di Giovanni Toti e Giacomo Giampedrone, ripartire e risollevarsi“.
leggi anche
Stella Danni post-maltempo
Confronto
Maltempo 2019, piano regionale da 26 milioni di euro per il ripristino dei danni
Stella Danni post-maltempo
Domani il sopralluogo
Danni maltempo 2019, Regione Liguria chiede altri contributi per le famiglie ancora evacuate nel savonese
Stella Danni post-maltempo
Lavori
Maltempo 2019, per il savonese la Regione propone un piano da 15 milioni di euro per il ripristino dei danni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.