Mobilitazione

Lavoratori Tim in presidio davanti alla Prefettura: “Lo scorporo penalizza l’occupazione”

La protesta sindacale, sono un centinaio i lavoratori savonesi interessati dalla nuova vertenza

presidio dipendenti tim

Liguria. Hanno interrotto per una mezz’ora il traffico in piazza Corvetto i dipendenti Tim, in presidio sino a mezzogiorno davanti alla prefettura di Genova nell’ambito della manifestazione regionale indetta dalle organizzazioni sindacali di categoria.

La mobilitazione scaturisce dall’incontro dello scorso 10 febbraio tra l’amministratore delegato di Tim e le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil circa l’evoluzione della redazione del prossimo piano industriale che conterrebbe un’ipotesi di scorporo.

Nelle intenzioni del management l’operazione dovrebbe recuperare competitività sottraendosi ai rigidi vincoli imposti all’ex monopolista dalle Authority di controllo. Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil rigettano l’ipotesi di uno ‘spezzatino’ che secondo i sindacati non è la soluzione dei problemi di Tim e del suo Gruppo e non aiuterà il mercato delle telecomunicazioni.

“Se venisse deciso lo scorporo della rete si priverebbe definitivamente il Paese di un’azienda di riferimento, si aprirebbero scenari per nulla rassicuranti per la tenuta occupazionale del gruppo delle telecomunicazioni che potrebbero portare a molteplici esuberi” dicono i sindacati.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.